Iqvia, nella settimana 22 la curva della crescita diventa da piatta a lievemente declinante

Mercato

Si è fatta da piatta a lievemente declinante la curva tendenziale del mercato della farmacia, che nella settimana 22 scende sotto l’1% a valori per la prima volta da febbraio. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai sette giorni che vanno dal 29 maggio al 4 giugno: in cinque mesi la farmacia totalizza un fatturato di poco più di 11 miliardi di euro, in crescita dello 0,9% sullo stesso periodo del 2022; le confezioni vendute invece ammontano a poco più di un miliardo, in contrazione del 4,1% (valore che si ripete inalterato da più di un mese).

L’erosione della crescita tendenziale interessa ormai tanto l’etico quanto l’area commerciale: il progressivo annuo del farmaco con ricetta è sceso in valori al +2,2% (era +3,3% un paio di mesi fa) e in volumi al +0,4% (era +1,3% a fine marzo); il comparto commerciale perde a valori quasi l’1% (sempre rispetto ai primi cinque mesi del 2022) e oltre il 10% in volumi.

Nell’area della libera vendita spicca il rallentamento del cura persona, che mantiene una crescita significativa (+7,3% a valori e +3% a confezioni vendute) ma in circa due mesi perde oltre tre punti. Ancora più netta la frenata del dermocosmetico, che nella settimana 22 perde quasi quattro punti nel cumulato progressivo rispetto a un paio di mesi prima (da 12,8 a 8,4% in valori e da 11,1 a 6,1% in volumi). Tra gli altri segmenti, continua la sofferenza del gruppo integratori/vitamine (-5,2% a valori e -12,8% a volumi nella settimana 22 rispetto allo stesso periodo del 22) mentre i veterinari mantengono un andamento bipolare, +7,7% nei cinque mesi a valori e -1,4% a volumi.

 

Il mercato della farmacia alla 22ª settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Focus otc: acidi grassi omega3

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: contraccettivi

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

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Stagionalità: soluzioni saline nasali

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Stagionalità: antistaminici

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Prodotti veterinari

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