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Dopo 19 settimane la farmacia mantiene la linea piatta su fatturati e volumi

Mercato

Il mercato della farmacia segna linea piatta nella crescita tendenziale anche alla conclusione della seconda settimana di maggio, che su base annua (cioè sullo stesso periodo del 2022) cresce a valori del 2,9% ma perde a volumi l’1,5%. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia riferisce cifre e andamento del canale delle prime 19 settimane di quest’anno: in quattro mesi e mezzo, la farmacia totalizza un fatturato di 9,65 miliardi di euro, +1,2% sul 2022, per un totale di 920 milioni di confezioni vendute (-4%).

Tra i due comparti che costituiscono il mercato della farmacia, etico e commerciale, il primo è quello che si distingue per un moderato dinamismo: nella settimana la crescita a valori e volumi è del 4,9 e 3,3% rispettivamente, per una crescita tendenziale sui quattro mesi e mezzo del 2,5 e 0,6% (sempre in valori e volumi). L’area della libera vendita, invece, segna nella settimana un incremento appena percettibile a valori (+0,2%) e una netta contrazione nei volumi (-8,8%) che portano il progressivo sull’anno a -0,5 e -10,6% rispettivamente.

Tra i panieri del commerciale, continua a godere di ottima salute il cura persona, che nella settimana 19 cresce su base annua del 6,1% a valori e dell’1,9% a volumi, da cui una crescita tendenziale del 9,5 e del 4,9% rispettivamente. Nell’otc, resta invece incerta la progressione del gruppo vitamine+integratori, che in quattro mesi e mezzo resta praticamente stabile nei valori (+0,2%) e perde nettamente in volumi (-7,1%).

Sempre nel reparto della libera vendita, continua a mostrare uno spiccato dinamismo il segmento degli alimenti integrali (+49,5 e +44,9% l’incremento a valori e volumi sulle 19 settimane), prosegue il lento declino dei prodotti legati alla stagionalità (antiraffreddore+antinfluenzali e soluzioni saline nasali), mostra i primi sussulti ma deve ancora decollare seriamente la categoria degli antistaminici.

 

Il mercato della farmacia alla 19ª settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Focus otc: acidi grassi omega3

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: contraccettivi

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

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Stagionalità: soluzioni saline nasali

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Stagionalità: antistaminici

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Prodotti veterinari

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