Iqvia: nella settimana 13 farmacia ancora in frenata, tira giù il comparto della libera vendita

Mercato

Prosegue anche nei sette giorni che vanno dal 27 marzo al 2 aprile la “gelata” dei consumi che da un mese circa ha spento la corsa del mercato della farmacia. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia ha aggiornato alla tredicesima settimana del 2023 cifre e andamento del canale: in tre mesi la farmacia totalizza un fatturato di quasi 6,7 miliardi di euro, +1,9% sullo stesso periodo del 2022 (a fine febbraio era +2,3%); le confezioni vendute ammontano a 640 milioni, -3,7% sull’anno passato (-3,3% un mese prima).

La frenata dipende principalmente dal mercato commerciale, che nella settimana tredici perde il 12,1% (a volumi) sullo stesso periodo del 2022 e nel progressivo annuo “lascia” il 10,6%. Stabile invece il farmaco etico, che sempre a volumi chiude la settimana con una lieve crescita (+0,4%) e sui tre mesi conferma un incremento dell’1,4%.

Le incertezze della libera vendita sono confermate anche dalla panoramica per panieri: soltanto il cura persona evidenzia una crescita a valori, tutti gli altri comparti invece restano stabili o arretrano. In particolare, il personal care evidenzia nella settimana una crescita a volumi del 7,7% su base annua, che porta il cumulato su tre mesi al 5,6%. Fa ancora meglio il segmento del dermocosmetico, che nel progressivo annuo registra (sempre a volumi) un incremento sul 2022 dell’11,2%.

Per quanto concerne gli altri segmenti, continuano le difficoltà del gruppo vitamine e integratori (-6,9% nella tredicesima settimana su base annua e -6,6% nei primi tre mesi, sempre a volumi) e prosegue la caduta dei prodotti stagionali, come antinfluenzali, soluzioni nasali saline e immunostimolanti.  Da questa settimana, infine, tre nuove finestre su oral care, contraccettivi e alimenti integrali.

 

Il mercato della farmacia alla 13ª settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: contraccettivi

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

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Stagionalità: soluzioni saline nasali

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Stagionalità: immunostimolanti

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Prodotti veterinari

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