Iqvia, etico e commerciale in salute anche nella settimana 49, a fine anno crescita in volumi del 5%

Mercato

Anche nella settimana 49, dal 5 all’11 dicembre, il mercato della farmacia mette a segno un allungo di tutto rispetto sul 2021 e si avvia a chiudere l’anno in netta crescita. È quanto riporta l’ultimo aggiornamento di Iqvia su numeri e andamento del canale: in quasi undici mesi e mezzo il giro d’affari della farmacia supera i 24 miliardi di euro, per una crescita cumulata (rispetto al 2021) in leggero rialzo a +4,7%. Le confezioni vendute, invece, ammontano a quasi 2,4 miliardi, per un incremento sugli undici mesi e mezzo ancora del 4,7%.

Restano in buona salute entrambi i comparti in cui si divide l’offerta della farmacia: l’etico cresce a volumi del 2,9% nella settimana e dell’1,8% nel cumulato progressivo, il commerciale lievita – sempre in confezioni vendute – del 12,9% nei sette giorni e del 12% negli undici mesi e mezzo. Stabile invece il cura persona, che a volumi cresce nella settimana soltanto dello 0,5% e sul cumulato progressivo perde mezzo punto.

Continuano a crescere a ritmo sostenuto il paniere vitamine e integratori (+7,5% nella settimana e +6,4% nel cumulato, sempre a volumi), i prodotti per la tosse (+113,5% a confezioni nei sette giorni, grazie alla stagionalità) e i probiotici (+16,9%). Torna in perdita il paniere patient care (-5,7% nella settimana, ma +18,5% nel cumulato annuo) e i nutrizionali, che nell’arco degli undici mesi e mezzo lasciano il 3,9% a volumi.

 

Il mercato della farmacia alla 49ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema