Il mercato della farmacia archivia con una cospicua crescita sul 2021 anche la settimana che va dal 24 al 30 gennaio, ma il piede rimane attaccato al freno anziché all’acceleratore come nei sette giorni precedenti. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale al primo mese del 2022: il giro d’affari cumula cumula poco più di 2 miliardi di euro, in crescita del 13,3% su gennaio 2021, ma il confronto tra quarta e terza settimana mostra una contrazione del 4,1%; le confezioni vendute, invece, ammontano nel mese a 216 milioni, in crescita del 17,7% sul gennaio dell’anno scorso, ma dalla terza alla quarta settimana c’è una perdita del 5,6%.
Ritroviamo gli stessi andamenti nei due comparti dell’etico e del commerciale: il farmaco con ricetta cresce del 4,4% a unità gennaio su gennaio, ma dalla terza alla quarta settimana del 2022 perde il 3,3%; l’area della libera vendita mette a segno un +27% nel cumulato annuo ma perde il 5,6% da una settimana all’altra.
L’analisi dei panieri che compongono il comparto commerciale suggerisce l’ipotesi che il progressivo affievolimento dell’emergenza da variante omicron cominci a sentirsi anche in farmacia: mascherine, igienizzanti e test covid mostrano tutti il segno meno nel confronto tra terza e quarta settimana; nello stesso periodo cresce dell’1,6% il cura persona (che stabilizza così al -7,3% la perdita sul cumulato annuo) e arretra del 2,5% il paniere vitamine e integratori, che però cresce nel mese del 14% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Rafforza l’ipotesi di un progressivo ritorno alla normalità, infine, l’andamento della macrocategoria rappresentata dai prodotti covid: a gennaio la crescita sul 2021 supera il 49%, ma nel confronto tra terza e quarta settimana emerge una perdita di oltre l’8%. Ripide anche le contrazioni sulla settimana di antiraffreddore/antinfluenzali e antitosse, per quanto l’incremento sull’anno (mese vs mese) rimanga a tre cifre.
Il mercato della farmacia alla quarta settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antitosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il mal di gol
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra