Nella 38ª settimana del 2022, la penultima di settembre, la farmacia va finalmente al rimbalzo e interrompe la striscia negativa dei consumi che si protraeva da metà agosto. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla settimana 19-25 settembre l’andamento del mercato: nei sette giorni, dicono i dati, le confezioni vendute superano i 46 milioni di pezzi, in crescita dell’1,5% sulla stessa settimana del 2021; sui nove mesi, invece, il fatturato raggiunge i 18,5 miliardi di euro, +5,2% sullo stesso periodo del 2021, mentre i volumi ammontano a 1,85 miliardi di confezioni (+5,4%).
Il farmaco etico continua a tenere (+1,2% a volumi nella settimana rispetto allo stesso periodo dell’anno passato e +2% nel cumulato annuo, sempre a volumi), il commerciale torna in positivo nei sette giorni (+1,8% nelle confezioni rispetto al 2021) e riduce l’erosione della crescita annua (+10,6%). Per quanto concerne i panieri della libera vendita, mette a segno un incremento importante nei volumi il cura persona (+4% nella settimana 38 rispetto agli stessi sette giorni del 2021), resta pressoché stabile il gruppo vitamine/integratori (+0,6%), arretrano ancora patient care (-8,2%, sempre a volumi) e nutrizionali (-8% nella settimana 38). Al rimbalzo anche i test covid, che su base settimane (cioè rispetto ai sette giorni precedenti) crescono a valori del 24% anche se su base annua (cioè rispetto alla settimana 38 del 2021) perdono il 15,4%.
Il mercato della farmacia alla 38ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra