Per la quinta settimana consecutiva il mercato della farmacia chiude in perdita il confronto annuo sulle confezioni vendute, una striscia negativa che riduce di quasi un punto percentuale la crescita cumulata da gennaio. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla 37ª settimana dell’anno, dal 12 al 18 settembre, l’andamento del canale: in otto mesi e mezzo, dicono i dati, la farmacia totalizza poco più di 18 miliardi di fatturato, +5,3% sullo stesso periodo del 2021; le confezioni vendute, invece, sono poco più di 1,8 miliardi e la battura d’arresto dell’ultima settimana (-1,2% sugli stessi sette giorni del 2021) erode di un paio di decimi la crescita annua, che in due mesi perde un punto e mezzo (dal +7% di fine luglio al +5,5% di metà settembre).
Cominciano in sostanza a palesarsi i primi segnali di quel rallentamento dei consumi che, secondo gli esperti, dovrebbe farsi sempre più evidente già dalle prossime settimane, sulla spinta dell’inflazione e del caro-bollette. Per tale ragione, converrà che da questo report in avanti l’analisi dei trend di panieri e segmenti di mercato privilegi in prima battuta gli indicatori relativi ai volumi (le confezioni vendute) piuttosto che il giro d’affari, dove l’aumento dei prezzi rischia di fornire indicazioni errate.
Nella 37ª settimana, così, l’etico rimane sostanzialmente stabile nei volumi (+0,1%) mentre il commerciale perde il 3,3%. Nel caso della libera vendita, in particolare, la contrazione si ripete da cinque settimane e di conseguenza la crescita negli otto mesi e mezzo (sullo stesso periodo del 2021) si riduce di oltre tre punti in otto settimane.
Tra i segmenti del comparto, si mostra vitale il dermocosmtico (+3,8% a pezzi nella settimana) mentre segna una battuta d’arresto il gruppo vitamine/integratori (-1,2%, sempre a volumi). Continuano a restare in territori positivo i prodotti per la tosse (+9,8%) e i probiotici (+2,3%), segnano di nuovo il passo la patient care (Pac, -12,3% a pezzi nella settimana) e i nutrizionali, -4,1%. Per quanto concerne i test covid, valori in leggera ripresa (+1,4%) e giro d’affari che in otto mesi e mezzo raggiunge i 423 milioni di euro.
Il mercato della farmacia alla 37ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra