Iqvia, chiude con il segno meno anche la settimana 35. Effetto inflazione sempre più evidente

Mercato

Anche la 35ª settimana del 2022 si chiude in negativo per il mercato della farmacia, che rispetto allo stesso periodo dell’anno passato perde l’1,6% in fatturato e il 2,8% in confezioni vendute. È quanto emerge dal report con cui Iqvia aggiorna ai sette giorni che vanno dal 29 agosto al 4 settembre l’andamento del canale: con questa ulteriore battuta d’arresto (la contrazione sul 2021 si ripete da tre settimane) la crescita nei primi otto mesi rallenta ancora e si ferma al 5,6 a valori e al 5,9% a volumi.

Contribuiscono alla frenata entrambi i comparti del mercato in farmacia: l’etico perde nella settimana l’1% in fatturato e l’1,6% in confezioni vendute, che abbassano la crescita sugli otto mesi al +2,2%; il commerciale invece perde nei sette giorni il 2,5% a valori e il 4,7% a volumi, che “limano” l’incremento sugli otto mesi al 10,1 e 11,6% rispettivamente.

Sempre nel comparto della libera vendita, vale la pensa segnalare il caso di quei panieri che mostrano andamenti divergenti tra fatturati e vendite a confezioni, indizio del crescente peso che l’inflazione sta recitando anche nel canale farmacia. È il caso del cura persona, che perde il 2,6% nei volumi ma cresce dell’1,1% nei valori, e dei nutrizionali, che lasciano il 5,5% in confezioni ma fanno +2,2% in fatturato.

Un cenno anche all’andamento della domanda di test covid: dopo una leggera frenata nella settimana 34, le vendite hanno ripreso la picchiata e sono ormai scese ai valori del maggio scorso. In lieve ripresa, invece, la richiesta di mascherine, +9,2% rispetto ai sette giorni precedenti.

 

Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema