Il mercato della farmacia chiude in crescita anche la terza settimana di giugno, che su base annua (ossia rispetto agli stessi sette giorni del 2021) fa registrare un incremento del 4,3% in fatturato e del 3,6% in confezioni vendute. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale alla 24ªsettimana dell’anno, che va dal 13 al 19 giugno: in poco meno di sei mesi il giro d’affari della farmacia sfiora i 12 miliardi di euro, +6,4% sullo stesso periodo del 2021, mentre i volumi toccano i 1.200 milioni di pezzi, +7% rispetto alle prime 24 settimane del 2021.
Più contenuta la crescita dell’etico, che nei sette giorni fa registrare il +2,7% a valori (sempre su base annua) e il +2,3% a confezioni. Nettamente migliore l’andamento del commerciale, che nella settimana progredisce del 6,5% in fatturato e del 5,4% in volumi e sui sei mesi fa +11,4 e + 13,4% rispettivamente. Nel paniere della libera vendita segna una battuta d’arresto il recupero del cura persona (+0,8% a valori e -1,2% a volumi), procede invece di buona lena il segmento vitamine e integratori (+8,7 e +7,3% rispettivamente).
Segno negativo anche per il paniere del patent care (ma solo nei valori, -3,8%, perché i volumi crescono del 3,7%) e per quello dei nutrizionali, che perdono il 2,8% in confezioni e restano pressoché stabili (+0,8% nei volumi).
Da segnalare infine, la ripresa delle vendite di test covid, in ripresa per la seconda settimana consecutiva: +40,7% sui sette giorni precedenti, +259% nel confronto annuo, + 643% nei sei mesi rispetto allo stesso periodo del 2021, per un giro d’affari che supera di poco i 308 milioni di euro.
Il mercato della farmacia alla 24ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: antistaminici topici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, pasti sostitutivi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra