Iqvia, accelerazione nella settimana 18: igiene e bellezza recuperano il gap

Mercato

Prosegue e accelera, nella 18ª settimana dell’anno, il recupero sul 2020 di valori e volumi del mercato della farmacia. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai sette giorni che vanno dal 3 al 9 maggio : in poco più di quattro mesi il giro d’affari sfiora gli 8,4 miliardi di euro e le vendite toccano gli 836 milioni di pezzi; rispetto alla stessa settimana del 2020 – che però contava un giorno lavorativo in meno – la crescita a valori è del 17,1% e quella a volumi del 16,4%; sulle 18 settimane, di conseguenza, la perdita sul 2020 un anno fa si riduce al 2,5% in fatturato (la settimana prima ammontava al -4,1%) e al 4,3% in confezioni vendute (-5,8%).

Stesse progressioni nei due comparti in cui si divide il mercato della farmacia, etico e commerciale: il farmaco con ricetta guadagna il 15,7% a volumi nel confronto settimanale e il 30,3% in quello annuo, mentre sulle 18 settimane riduce la perdita al -3,4% (era il 5% sette giorni prima); l’area di libera vendita guadagna il 19,7% sulla settimana e il 28% sull’anno, riducendo al 3,3% la perdita sui 4 mesi.

Tra i panieri messi sotto osservazione da Iqvia, si segnalano anche questa settimana i prodotti per le allergie, che crescono di oltre il 50% a valori rispetto ai sette giorni precedenti anche se sull’anno restano indietro del 3,9%. Bene anche il paziente del cura persona (igiene e bellezza), che sulla settimana cresce a valori del 26% e sul cumulato annuo ha pressoché annullato il ritardo con lo stesso periodo del 2020 (-0,4%).

 

Il mercato della farmacia alla 18ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cura persona (Pec), dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Stagionalità: prodotti per le allergie

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema