Skin ADV

Iqvia, torna la doppia contrazione: -2,5% sulla settimana, -6,5% sull’anno

Mercato

Nella decima settimana del 2021, quella che va dall’8 al 14 marzo, il mercato della farmacia rimette il doppio segno meno e torna a perdere non solo sull’anno, come accade ininterrottamente da gennaio, ma anche sui sette giorni, cioè sulla settimana precedente. E’ l’aggiornamento che arriva dal report con cui Iqvia segue l’andamento di fatturato e vendite del canale: nel periodo che va dall’inizio dell’anno a metà marzo, il giro d’affari della farmacia totalizza 4,67 miliardi di euro e genera vendite per 469 milioni di pezzi; rispetto allo stesso periodo del 2020 la perdita ammonta al -6,5% a valori e al -7,2% a volumi. Rispetto alla settimana precedente (la nona del 2021) il fatturato cala del 2,5% e le vendite a unità del 2,2%.

Il doppio arretramento contraddistingue una buona parte dei panieri della farmacia: a volumi l’etico perde lo 0,8% sulla settimana (una contrazione estremamente contenuta, peraltro) e il 7% sull’anno; il commerciale il 4,5 e il 10,5% rispettivamente (a valori); il cura persona arretra del -3,2% sui sette giorni e del 6,6% sull’anno (decima settimana del 2021 vs. decima del 2020). Tra i segmenti che tengono, invece, spiccano il paniere covid dei dispositivi e disinfettanti (+0,8 tra nona e decima settimana del 2021 e +15,7% sull’anno) e i veterinari, che sulla settimana perdono l’1,8% ma sull’anno guadagnano il 23,4%.

Tra i panieri della libera vendita, resta in territorio positivo soltanto la patient care, restano in sofferenza farmaci otc, personal care, integratori e nutrizionali. In contrazione, dopo un mese di crescita moderata ma costante, le vendite di mascherine; crollano invece sull’anno le vendite di igienizzanti (-16% nelle prime dieci settimane del 2021 vs. stesso periodo del 2020, quando la settimana scorsa era +12%) ma soltanto perché dodici mesi fa era scattato l’accaparramento da lockdown.

 

Il mercato della farmacia alla 10ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Farmaco etico, i consumi a unità

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Prodotti di stagione: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti di stagione, probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del cura persona

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema