Iqvia: anche nella nona settimana la farmacia perde sull’anno ma cresce su base settimanale

Mercato

Nella prima settimana di marzo, la nona del 2021, il mercato della farmacia mette a segno la progressione settimanale più cospicua dall’inizio dell’anno e cresce a valori e volumi di sette punti percentuali rispetto all’ultima settimana di febbraio. Su base annua – cioè in confronto al 2020 – il negativo rimane cospicuo, ma in lieve contenimento. E’ quanto emerge dal report con cui Iqvia fotografa l’andamento del canale dopo le prime nove settimane del 2021: il giro d’affari della farmacia ammonta a 4,18 miliardi di euro e genera vendite per 420 milioni di pezzi; rispetto allo stesso periodo del 2020 la perdita a valori ammonta al -6,3% (sulle otto settimane era il -6,5%), a volumi al -7% ( sette giorni prima toccava il -7,1%). Il fatturato della nona settimana (503 milioni di euro) è in crescita del 7,3% sull’ottava, le vendite a unità (50,22 milioni di confezioni) aumentano del 7%. E’ evidente che serviranno altre osservazioni (i raffronti settimanali offrono una prospettiva troppo limitata) ma è legittimo chiedersi se non sia all’orizzonte un’inversione nel trend degli ingressi, che a gennaio e febbraio hanno mostrato valori deludenti.

In ogni caso, la doppia contrazione (su base settimana e annua) che fino a 15 giorni fa serrava il mercato della farmacia sembra essersi allentata. Almeno nei comparti principali: il farmaco etico perde nella nona settimana il 4,3% rispetto a un anno fa ma guadagna il 6,7% sull’ottava. L’area di libera vendita lascia il 6,7% nel raffronto con il 2020 ma cresce dell’8,5% sui sette giorni precedenti. Tra le categorie che invece mostrano il segno più fisso nei confronti su base settimanale e annua, spiccano il paniere dei prodotti covid come i dispositivi e il comparto della veterinaria. Ma attenzione a leggere i numeri, perché nella prima settimana di marzo 2020 l’emergenza era ormai esplosa (il lockdown su scala nazionale venne decretato il 9 del mese) e la gente aveva già cominciato a fare scorte.

 

Il mercato della farmacia alla 9ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Prodotti di stagione: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti di stagione, probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del cura persona

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema