Nella prima settimana di marzo, la nona del 2021, il mercato della farmacia mette a segno la progressione settimanale più cospicua dall’inizio dell’anno e cresce a valori e volumi di sette punti percentuali rispetto all’ultima settimana di febbraio. Su base annua – cioè in confronto al 2020 – il negativo rimane cospicuo, ma in lieve contenimento. E’ quanto emerge dal report con cui Iqvia fotografa l’andamento del canale dopo le prime nove settimane del 2021: il giro d’affari della farmacia ammonta a 4,18 miliardi di euro e genera vendite per 420 milioni di pezzi; rispetto allo stesso periodo del 2020 la perdita a valori ammonta al -6,3% (sulle otto settimane era il -6,5%), a volumi al -7% ( sette giorni prima toccava il -7,1%). Il fatturato della nona settimana (503 milioni di euro) è in crescita del 7,3% sull’ottava, le vendite a unità (50,22 milioni di confezioni) aumentano del 7%. E’ evidente che serviranno altre osservazioni (i raffronti settimanali offrono una prospettiva troppo limitata) ma è legittimo chiedersi se non sia all’orizzonte un’inversione nel trend degli ingressi, che a gennaio e febbraio hanno mostrato valori deludenti.
In ogni caso, la doppia contrazione (su base settimana e annua) che fino a 15 giorni fa serrava il mercato della farmacia sembra essersi allentata. Almeno nei comparti principali: il farmaco etico perde nella nona settimana il 4,3% rispetto a un anno fa ma guadagna il 6,7% sull’ottava. L’area di libera vendita lascia il 6,7% nel raffronto con il 2020 ma cresce dell’8,5% sui sette giorni precedenti. Tra le categorie che invece mostrano il segno più fisso nei confronti su base settimanale e annua, spiccano il paniere dei prodotti covid come i dispositivi e il comparto della veterinaria. Ma attenzione a leggere i numeri, perché nella prima settimana di marzo 2020 l’emergenza era ormai esplosa (il lockdown su scala nazionale venne decretato il 9 del mese) e la gente aveva già cominciato a fare scorte.
Il mercato della farmacia alla 9ª settimana del 2021
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Farmaco etico, i consumi a unità
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Area commerciale, l’andamento a valori
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Mascherine e igienizzanti per mani
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Paniere prodotti covid
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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
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Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
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Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
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Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Prodotti di stagione: immunostimolanti
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Prodotti di stagione, probiotici
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Focus otc: vitamine e integratori
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Prodotti veterinari
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Paniere del cura persona
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