Crescita piatta anche nella 12ª settimana del 2025 per l’e-commerce di farmacie e parafarmacie, che evidenzia segnali di fatica soprattutto nel cura persona con incrementi dei volumi in forte frenata. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna ai sette giorni che vanno dal 17 al 23 marzo i consumi del pharma online: in due mesi e mezzo il giro d’affari supera i 278 milioni di euro (+9,2% rispetto allo stesso periodo del 2024) e le unità vendute sfiorano i 23 milioni di pezzi (+4,7%).
Gli integratori continuano a rappresentare il paniere trainante delle vendite, con un fatturato che cresce del 10,5% e si avvicina ai 152 milioni di euro e le confezioni vendute che superano i 10 milioni di unità, +5,3% sullo stesso periodo del 2024. Segue a distanza il cura persona, con un giro d’affari di poco sotto gli 80 milioni di euro (+4,8%) e 6,5 milioni di pezzi venduti (+4,2%), quindi i sop-otc con 28,8 milioni di euro in valori (+22,3%) e 3,60 milioni in volumi (+18,9%).
Mantengono una robusta crescita a doppia cifra i due segmenti stagionali dei prodotti per la tosse e per il raffreddore (+31,2% a valori questi ultimi), progressione ancora più interessante per i veterinari che crescono nelle 12 settimane di oltre il 43% tanto a valori quanto a volumi.
Il mercato online della farmacia alla 12ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra