Iqvia, in sei settimane il mercato online della farmacia è già tornato positivo. Ma soltanto nei valori
In un mese e mezzo il mercato online della farmacia (e parafarmacia) ha già recuperato il gap sull’anno precedente e viaggia con un +3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Soltanto a valori però, perché in confezioni vendute la differenza è ancora negativa (-4%), a conferma che l’inflazione si è fatta sentire anche sui prezzi dell’online. È quanto emerge dal report con cui Iqvia aggiorna alla sesta settimana dell’anno, da lunedì 6 a domenica 12 febbraio, numeri e percentuali dell’e-commerce in farmacia (e parafarmacia): le vendite superano a valori gli 85 milioni di euro, a volumi invece toccano gli otto milioni di pezzi.
Gli integratori – che in sei settimane racc0olgono un giro d’affari di quasi 44 milioni di euro, poco più della metà del totale – rimangono la categoria trainante del mercato online (anche se l’andamento settimanale disegna alti e bassi significativi); seguono il cura persona con vendite a valori per quasi 25 milioni di euro e, a grande distanza, i farmaci sop-otc (poco più di 9 milioni).
Gli integratori, in particolare, mettono a segno nel mese e mezzo una crescita a valori del 5,7% – la stessa fatta registrare nel periodo dai farmaci di automedicazione – e a volumi del 4,4% (per i medicinali senza ricetta invece l’incremento è del 2,3%). In cospicuo calo – come nei canali fisici, peraltro – la patient care, che in sei settimane perde più del 40% a valori e oltre il 48% a volumi.[
Il mercato online della farmacia alla sesta settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: articoli ortopedici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra