Skin ADV

Iqvia, l’online continua a crescere trainato da integratori e veterinari. A valori l’incremento è del 14,6%

Mercato

Il mercato online della farmacia cresce a valori e volumi anche nella 39ª settimana del 2023, dal 25 novembre al primo ottobre, e migliora ulteriormente l’incremento sul progressivo annuo che da due mesi a questa parte resta nei valori saldamente  sulle due cifre. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna agli ultimi sette giorni di settembre i numeri dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in nove mesi, il fatturato supera i 568 milioni di euro (+11,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso), le confezioni vendute arrivano a 51,2 milioni (+2,3%).

Gli integratori continuano a essere il paniere trainante: in 39 settimane il giro d’affari supera i 283 milioni di euro e le confezioni vendute si avvicinano a 21 milioni, per un progressivo annuo che a valori cresce del 14,9% e in volumi del 10,1%. Seguono a distanza il cura persona, che in otto mesi abbondanti totalizza vendite per quasi 184 milioni di euro e 15,8 milioni di pezzi (+14 e +9,3% rispettivamente nel progressivo annuo) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 59 milioni di euro per 7,8 milioni di confezioni vendute (+10,4 e +2,5% la crescita cumulata).

Tra i segmenti dei singoli panieri, merita una segnalazione la brusca frenata dei prodotti per la tosse, che crescono del 35,5% a valori e del 23,1% a volumi nella settimana 39 perdono l’11,4% a valori e il 22,3% a volumi rispetto alla stessa settimana del 2022 (da cui un cumulato annuo che si contrae di un paio di punti in entrambi i casi). Prosegue invece il buon momento dei veterinari, che nella settimana crescono del 36,3% a valori e del 70,3% a volumi per un progressivo annuo del 21 e del 35% rispettivamente.

 

Il mercato online della farmacia alla 39ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema