Iqvia, l’online continua a crescere trainato da integratori e veterinari. A valori l’incremento è del 14,6%
Il mercato online della farmacia cresce a valori e volumi anche nella 39ª settimana del 2023, dal 25 novembre al primo ottobre, e migliora ulteriormente l’incremento sul progressivo annuo che da due mesi a questa parte resta nei valori saldamente sulle due cifre. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna agli ultimi sette giorni di settembre i numeri dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in nove mesi, il fatturato supera i 568 milioni di euro (+11,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso), le confezioni vendute arrivano a 51,2 milioni (+2,3%).
Gli integratori continuano a essere il paniere trainante: in 39 settimane il giro d’affari supera i 283 milioni di euro e le confezioni vendute si avvicinano a 21 milioni, per un progressivo annuo che a valori cresce del 14,9% e in volumi del 10,1%. Seguono a distanza il cura persona, che in otto mesi abbondanti totalizza vendite per quasi 184 milioni di euro e 15,8 milioni di pezzi (+14 e +9,3% rispettivamente nel progressivo annuo) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 59 milioni di euro per 7,8 milioni di confezioni vendute (+10,4 e +2,5% la crescita cumulata).
Tra i segmenti dei singoli panieri, merita una segnalazione la brusca frenata dei prodotti per la tosse, che crescono del 35,5% a valori e del 23,1% a volumi nella settimana 39 perdono l’11,4% a valori e il 22,3% a volumi rispetto alla stessa settimana del 2022 (da cui un cumulato annuo che si contrae di un paio di punti in entrambi i casi). Prosegue invece il buon momento dei veterinari, che nella settimana crescono del 36,3% a valori e del 70,3% a volumi per un progressivo annuo del 21 e del 35% rispettivamente.
Il mercato online della farmacia alla 39ª settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: articoli ortopedici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra