Skin ADV

Iqvia, l’online si avvicina all’autunno con il vento in poppa: +1,8% a volumi in 36 settimane

Mercato

Il mercato online della farmacia non sembra risentire della stagnazione dei consumi che caratterizza le vendite del canale fisico e mostra anche a settembre valori e volumi in crescita sul 2022. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna alla 36ª settimana, dal 4 al 10 settembre, numeri e percentuali dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in quasi otto mesi e mezzo, il giro d’affari supera i 525 milioni di euro (+11,3% sullo stesso periodo dell’anno scorso), le confezioni vendute arrivano a 47,3 milioni (+1,8%).

Gli integratori continuano a confermarsi il paniere trainante: in 36 settimane il giro d’affari sfiora i 261 milioni di euro e le confezioni vendute si avvicinano a 20 milioni, per un progressivo annuo che a valori cresce del 14,9% e in volumi del 9,9%. Seguono a distanza il cura persona, che in otto mesi abbondanti totalizza vendite per 171 milioni di euro e 14,7 milioni di pezzi (+14,3 e +9,3% rispettivamente) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 54,6 milioni di euro per 7,2 milioni di confezioni vendute (+9,9 e +2,1% la crescita cumulata).

Tra i segmenti dei singoli panieri, merita una segnalazione il dinamismo da stagionalità autunnale già pronunciata dei prodotti per la tosse, che crescono del 35,5% a valori e del 23,1% a volumi nella settimana 36 rispetto agli stessi sette giorni del 2022. Bene anche i veterinari, +21,2% per fatturato e +34,3% in pezzi venduti sempre nei sette giorni.

 

Il mercato online della farmacia alla 36ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema