Innovazione e qualità nell’integrazione naturale e nella dermocosmesi in farmacia
Optima Naturals nasce in Italia nel 2005, vantando una già lunga esperienza nel settore fitoterapico derivante da una pluriennale collaborazione societaria con William Ransom & Sons, storica azienda farmaceutica inglese. Oggi l’Azienda, 100% italiana, ricerca, sviluppa e produce 12 Linee di integratori, cosmetici e dispositivi medici di derivazione esclusivamente naturale, per il benessere e la bellezza.
L’Azienda vanta molti primati , tra i quali l’aver portato per prima sul mercato italiano formulazioni a base di acido ellagico e Monakolina K, attraverso il brand Cuore di Melograno e aver fatto conoscere al grande pubblico una risorsa naturale importante come il Miele di Manuka, con una linea di prodotti specifici: Manuka Benefit.
Ne parliamo con Emanuele Ruggiu, fondatore e Direttore Generale dell’Azienda
Quali sono i punti di forza di Optima Naturals ?
Le persone che collaborano all’interno dell’Azienda, preparate e professionali, e il network relazionale con preparatori, farmacisti e specialisti. L’innovazione di prodotto, solo quest’anno sono previste oltre 20 novità; la qualità della produzione, certificata GMP e il controllo di filiera sulle materie prime, con oltre 1.200 esami all’anno sulla qualità del prodotto. Non ultimo, il servizio commerciale e di formazione ai rivenditori, che hanno scelto di avere un rapporto diretto con l’azienda.
Oggi presidiate il comparto Food Supplements e dermocosmetico della farmacia con i vostri brands dedicati. Quali i più importanti?
La scelta di comporre la nostra offerta attraverso linee specifiche, come ad esempio Provida per i disturbi dell’apparato gastrointestinale o Cuore di Melograno per l’apparato cardiovascolare, consente di migliorare il consiglio in Farmacia, individuando un percorso salutistico completo e soddisfacente sia per il paziente sia per il farmacista.
L’eccezionale crescita della linea Colours of Life, composta da oltre 60 integratori per il benessere di tutta la famiglia, affiancata da Colours of Life SKIN SUPPLEMENTS, la nostra linea di skincare naturale, dimostra come sempre più ci sia la necessità, sia da parte di chi consiglia sia da parte di chi ricerca il meglio per sé, di coniugare momenti di integrazione dell’alimentazione con trattamenti di skincare che abbiano le stesse basi formulative e la stessa cura.
Le tendenze nel mercato degli Integratori evolvono rapidamente. Cosa ne pensa?
Sono d’accordo, per questo motivo è importante avere un strategia di sviluppo che coniughi la voglia di novità dei consumatori con la sicurezza delle formule e la formazione degli operatori.
Ad esempio, 8 anni fa, lanciammo il primo prodotto a base di collagene marino in forma liquida, di derivazione esclusivamente ittica oltre 8 anni fa, anticipando quello che oggi è la forma di collagene più richiesta, per la sua efficacia e tollerabilità. Aver creduto in questa categoria ha portato a una crescita dell’intera linea anno dopo anno, garantendo anche la fidelizzazione in Farmacia.
Nel mondo degli Integratori spesso emergono nuove sostanze che determinano “Trends”, spesso destinati a scontrarsi con le Regole Italiane ed Europee. Come si pone Optima Naturals?
In Optima Naturals è da sempre presente una cultura dell’innovazione , con un approccio nella formulazione dei prodotti basato sul concetto “EBM” , Evidence Based Medicine, ovvero utilizziamo solamente estratti naturali che abbiano ottenuto l’autorizzazione al Claim da parte di EFSA e Ministero della Salute. E’ il caso del prezioso miele di Manuka e del suo olio essenziale, al quale il nostro Ministero ha autorizzato un claim importante per il benessere delle prime vie respiratorie.
Come avete affrontato le difficoltà del contesto internazionale?
Abbiamo rafforzato le relazioni con i nostri Partners sia della filiera italiana, per le produzioni, sia della nostra filiera internazionale per assicurarci con continuità e puntualità le migliori materie prime non presenti in Italia. Grazie alla forza di queste ultime, riusciamo a ottenere il meglio per le nostre produzioni.
Qual è il segreto di questo successo?
Il metro del successo per noi in Optima Naturals corrisponde alla soddisfazione dei nostri clienti sia come consumatori sia come retailer e partner. Oggi serviamo direttamente ed indirettamente, attraverso i grossisti, oltre 2.500 farmacie in Italia e più di 500 all’estero.
Tutti i nostri clienti possono contare sul supporto scientifico, tecnico e commerciale che li assiste e li mantiene informati durante lo svolgimento della loro attività.