Fdirect, la piattaforma che digitalizza la relazione tra Farmacia e Industria

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FTNet è la start-up innovativa che mira a digitalizzare il rapporto commerciale diretto tra Aziende Farmaceutiche e Farmacie in Italia e che ha chiuso nel 2022 un primo round di raccolta capitale di rischio con circa 3 milioni di euro, in parte investiti nella progettazione e sviluppo di Fdirect la prima piattaforma multi-sided dedicata al mercato farmaceutico il cui lancio ufficiale è previsto ad Aprile 2023.

Secondo il co-founder Marco Di Tonto: “il mercato farmaceutico da anni mostra competitività e complessità crescenti dimostrandosi sempre meno incline a rilasciare valore per i suoi 3 player (Industria-Distributore-Retailer), cresce quindi l’esigenza di instaurare relazioni commerciali capaci di garantire scambi di valore consapevoli e soddisfacenti. La soluzione Fdirect è stata progettata e sviluppata per consentire una relazione tra Industria e Retailer più dinamica, più flessibile, meno onerosa e con un accesso alle informazioni salienti in tempo reale. Nel giro di pochi anni le attività connesse alle fasi di definizione degli assortimenti ed acquisto delle relative referenze saranno in gran parte delegate a soluzioni tecnologiche che riusciranno a conquistarsi rapidamente la fiducia di entrambi i soggetti coinvolti nella relazione commerciale”.

Fdirect

Grazie alla tecnologia multi-sided, su cui si basa Fdirect, Industrie farmaceutiche e Farmacie potranno interagire tra loro in tempo reale, affrontando i rispettivi processi decisionali con flussi snelli ed efficaci contando altresì sul supporto di altre tecnologie appositamente integrate in piattaforma quali la Business Intelligence, la Data Integration e l’Intelligenza Artificiale.

Fdirect è stato progettato per poter essere di supporto sia nelle classiche relazioni “Cliente/Fornitore” che in quelle di partenariato in cui i due soggetti si impegnano a condividere obiettivi di reciproca soddisfazione, su orizzonti temporali di solito annuali, con relativa pianificazione dell’operatività finalizzata al loro raggiungimento.

Grazie al canale digitale le industrie farmaceutiche potranno potenzialmente servire direttamente anche tutte le circa 20.000 farmacie presenti sul territorio italiano, con costi distributivi diretti ridotti a circa un ottavo di quello attualmente sostenuto, liberando così valore che in parte potrà essere distribuito a valle verso le Farmacie servite. Il valore liberato non sarà solo di natura economica ma anche temporale, generando così l’opportunità per entrambi i soggetti/side (Industria e Farmacia) di impiegare questa preziosa risorsa in attività a maggior valore aggiunto.

Fdirect garantisce una flessibilità di utilizzo molto elevata ed è in grado di gestire sia ordini di pronta consegna, quali semplici ordini di riassortimento o ordini di promo spot che eventualmente l’industria avrà pubblicato, che ordini di prenotazione, come ad esempio quelli dedicati a referenze stagionali o a lanci di nuove referenze.

Lo strumento mette a disposizione dei due side un’ampia e profonda gamma di poste negoziali ben organizzate nei rispettivi concept di appartenenza (logistico, finanziario, sell-in/out, coordinamento di centrale) per offrire massima flessibilità nella costruzione delle proposte commerciali che l’Industria potrà pubblicare in maniera anche mirata ad un singolo interlocutore, che potrà, a sua volta, contare su soluzioni dedicate per comunicare in maniera efficace i principali tratti salienti del proprio profilo affinché la singola Industria possa comprenderne il potenziale correlato.

Fdirect è dotata di un’alberatura category proprietaria al cui interno ad oggi sono state associate 2,6 milioni di referenze (95% delle referenze in commercio) e che viene messa a disposizione dei due side nei rispettivi processi di analisi dati, relativamente agli ambiti dell’automedicazione e dell’extra farmaco, attraverso una funzione dedicata chiamata “Esplora” dotata di un’interfaccia utente estremamente diretta ed intuitiva e che vuole rendere più agevole il processo di fruizione del valore intrinseco nell’ampia base di informazioni in cui i due side devono districarsi.

Fdirect rappresenta anche una grande opportunità per le centrali di acquisto di network e catene di proprietà, indipendentemente dalla loro dimensione, grazie ad una funzione “acquisti centrale” dedicata che consentirà di gestire con pochi click complessi processi decisionali e gestionali.

Il tool Win/Win è stato invece ideato per consentire ai side presenti in piattaforma di creare e gestire le proprie relazioni di partenariato in maniera semplice e concreta favorendo lo sviluppo nel tempo di solide relazioni basate su valori quali la trasparenza e la lealtà e pertanto supportate da una tipologia di fiducia non solo relazionale ma principalmente razionale.

La società proprietaria della soluzione Fdirect si posiziona nel mercato come soggetto di parte terza, privo quindi di qualsiasi conflitto di interesse sia lato Industria che retail, con un’identità coerente rispetto alla funzione di “cassa forte” di tutte quelle informazioni estremamente  sensibili che attraverseranno il proprio data base che, insieme alla stessa piattaforma, è stato dotato delle più moderne tecnologie di cyber security per garantire i più alti livelli di protezione e riservatezza delle informazioni in esso presenti.

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