Fdirect, la piattaforma che digitalizza gli acquisti diretti, a Cosmofarma con le sue novità

Post sponsorizzato

Una nuova App e nuove funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale per Fdirect, la piattaforma che digitalizza il rapporto commerciale tra industria farmaceutica, retailer e partner logistico. Tutte le novità della piattaforma saranno presentate a Cosmofarma Exhibition (pad. 30, stand E25/F26).

Fdirect è una piattaforma digitale multi-sided in cui due o più soggetti interdipendenti possono relazionarsi in maniera efficiente ed efficace. Non un marketplace, ma uno strumento di business che consente alle industrie, alle farmacie, alle centrali di acquisto di network e catene e ai partner logistici di instaurare una relazione commerciale personalizzata, più dinamica e flessibile e con accesso in tempo reale alle informazioni. Il tutto con le più avanzate tecnologie di cyber security per garantire i più alti livelli di protezione e riservatezza delle informazioni.

Fdirect

La piattaforma è dotata di un’alberatura category proprietaria al cui interno sono associate 2,6 milioni di referenze (95% delle referenze in commercio), che viene messa a disposizione attraverso la funzione di analisi Esplora, dotata di un’interfaccia utente estremamente diretta e intuitiva per rendere più agevole il processo di fruizione del valore connesso alle informazioni analizzate.

La funzionalità di monitoraggio e riassortimento, chiamata Sentinella dello stock, ha lo scopo di supportare il farmacista in una gestione profittevole del magazzino, analizzando i principali KPI di performance per prevenire rotture di stock o la creazione di overstock. Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, la Sentinella dello stock è in grado di elaborare i dati di performance della farmacia per identificare le referenze con stock insufficiente e restituire proposte d’ordine che tengano conto dello storico del venduto e delle previsioni di crescita. Questa funzione potrà anche mettere in evidenza le referenze con stock in eccesso, sulle quali il farmacista potrà effettuare azioni di de-stock.

Altra funzionalità è il tool Win/Win, che semplifica le fasi di negoziazione per la pianificazione degli ordini su base annuale e che consente sia di misurare in maniera quantitativa il valore che industria e retailer hanno deciso di scambiarsi, sia di misurare con l’avanzare del tempo il valore scambiato.

La piattaforma è già stata scelta da circa 400 retailer e una ventina di piccole e medie industrie operanti principalmente nel settore degli integratori. Nel 2024 è iniziata una partnership progettuale con AlfaSigma, che ha iniziato a testare concretamente la soluzione su uno specifico perimetro di retailer.

Proprietaria di Fdirect è FTNet, start-up innovativa che nasce dall’esperienza nel settore farmaceutico dei co-founder, Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, dopo anni di analisi e ascolto delle esigenze dei player del mercato: industria, centrale d’acquisto e farmacia. La start-up ha chiuso il 2023 con un secondo round d’investimento di 3 milioni di euro.

A Cosmofarma si potrà testare la piattaforma

FTNet sarà presente a Cosmofarma Exhibition al padiglione 30, stand E25/F26, dove i co-founder presenteranno le novità di Fdirect, con momenti di approfondimento sulle sue funzionalità: il pubblico potrà provare la piattaforma, conoscere le diverse funzioni, la tecnologia e le modalità di analisi dei dati.

Inoltre, sabato 20 aprile dalle 11.30 alle 13 lo stand di Fdirect ospiterà l’appuntamento “AI & CYBERSECURITY: nuove frontiere e opportunità per il settore farmaceutico”, un momento di confronto con autorevoli protagonisti del mondo IT e farma. L’obiettivo è illustrare le opportunità del digitale per supportare lo sviluppo di un sistema sempre più integrato ed efficiente nel settore farmacia. L’appuntamento si svolgerà in un contesto “smart” dove, durante le fasi di confronto con i relatori, sarà offerto un aperitivo agli ospiti.

Altri articoli sullo stesso tema