Skin ADV

Farmà plus, a gennaio affiliazioni a quota 350. Obiettivo crescere di altre cento per fine anno

Filiera

Varca le 350 affiliazioni Farmà Plus, il network strong delle farmacie indipendenti che fa capo al gruppo Farvima. È l’aggiornamento che arriva dalla formalizzazione delle nuove adesioni concluse a gennaio: rispetto a dicembre la progressione è di oltre cento unità, con gli incrementi maggiori in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo e Lombardia. A fornire le cifre Alessandro Bruschi, direttore generale di Sofad e di Farmà, che tira le somme dell’anno appena chiuso e anticipa le principali novità del nuovo. «A fine dicembre le 250 Farmacie del network hanno totalizzato un giro d’affari di oltre 330 milioni di euro» spiega «il 57% del quale proveniente dal comparto commerciale. Cioè meglio di quanto faccia in media la farmacia italiana».

Per il 2024 l’obiettivo è di proseguire la crescita della rete allo stesso passo, quindi arrivare a 450 affiliazioni entro fine anno. «Intanto» continua Bruschi «abbiamo aggiunto al nostro organico otto network specialist, che supporteranno gli affiliati e li accompagneranno nell’integrazione con le aziende partner». Inoltre sono stati potenziati i servizi a valore aggiunto del network, con due novità in pista da gennaio: il report di geomarketing, che consente alle farmacie del network di disporre di una mappa aggiornata del proprio bacino di riferimento, e il corso Farmà-Coaching, che aiuta i titolari ad affinare le loro conoscenze nell’organizzazione delle attività in farmacia con una forte focalizzazione sul team management e team building.

«In aggiunta» riprende Bruschi «prosegue l’espansione del nostro circuito Dooh (Digital out of home, ndr), che ormai conta più di 60 ledwall gestiti centralmente dal network in altrettante farmacie affiliate, e dell’app Farmà, sviluppata in partnership con Pharmap, che consente di ordinare a distanza con recapito a casa o ritiro in farmacia e di prenotare servizi e prestazioni. A tal proposito, sono ripartite con un nuovo calendario le giornate per la prevenzione, che includono densitometria ossea, spirometria, insufficienza venosa, salute dei capelli e altro ancora. Più che incoraggiante l’avvio: nella prima decade di gennaio sono già state prenotate più di 70 giornate».

Tra i programmi dell’anno da poco iniziato, infine, anche la brandizzazione delle farmacie affiliate: attualmente sono circa 240 gli esercizi che mostrano insegna e category della rete, l’obiettivo è di arrivare a quota 350 entro il prossimo dicembre.

 

Altri articoli sullo stesso tema