Skin ADV

Fdirect, in porto il secondo round di finanziamento per tre milioni di euro

People & Brand

FTnet, startup nata nel 2021 per digitalizzare il rapporto commerciale tra industria farmaceutica e retailer, chiude il 2023 con un secondo round d’investimento di tre milioni di euro, che serviranno a supportare i fabbisogni connessi al passaggio dalla fase early stage a quella growth. «Il successo di questo nuovo giro di foundrasing» dichiara Stefano Beltrame. co-founder del progetto «conferma la capacità della nostra azienda di attrarre capitali sulla base dell’evidente potenziale che la nostra soluzione tecnologica può esprimere nel mercato di riferimento di Fdirect». Dopo un 2023 contrassegnato da una fase seed, spiega una nota della socità, il nuovo anno si apre su due fronti fondamentali per lo sviluppo e il perseguimento degli obiettivi aziendali: l’inizio di un progetto di collaborazione con Alfasigma, uno dei cinque principali player dell’industria farmaceutica in Italia, che vedrà la luce nei primi mesi del 2024, e l’utilizzo sempre più massivo  dell’Intelligenza artificiale.

Il team, in particolare, è ora al lavoro per consentire a industrie farmaceutiche e farmacie di interagire tra loro in tempo reale, semplificando la relazione commerciale, affrontando i rispettivi processi decisionali con flussi più snelli ed efficaci grazie al supporto di tecnologie integrate in piattaforma quali la Business intelligence e la Data integration e l’Intelligenza artificiale. «Nello specifico» chiarisce Marco Di Tonto, ceo e co-founder di FTnet «si sta lavorando allo sviluppo e applicazione dell’Ai per la funzione sentinella dello stock all’interno della piattaforma, che permetterà di effettuare previsioni sulle vendite future delle referenze trattate, al fine di ottimizzare i propri stock di magazzino».

Altri articoli sullo stesso tema