Skin ADV

Equasens acquisice Apotheken Datenverarbeitung che diventa Pharmagest Germania

People & Brand

Equasens, azienda specializzata nello sviluppo di software per il mercato della salute, ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale della società Apotheken Datenverarbeitung in associazione con Arz Haan. Fondata nel 1986, l’azienda è una software house indipendente conosciuta in Germania per la qualità e l’ampiezza della sua offerta, la sua vicinanza ai clienti e la sua reattività nell’adattare le soluzioni agli sviluppi del mercato.

Apotheken Datenverarbeitung (Adv) ha sviluppato il software gestionale Gawis, una soluzione basata su tecnologie collaudate e performanti che dispone di un’offerta estremamente completa di moduli e servizi: assistenza alla dispensazione, fatturazione, elaborazione degli ordini, gestione dei processi decisionali, ecc. Per soddisfare tutte le richieste del mercato tedesco, Gawis è connesso a un intero ecosistema di soluzioni complementari: terminali self-service e scaffali digitali, robot di dispensazione, terminali di pagamento. Il software risponde perfettamente alla configurazione del mercato tedesco e agli sviluppi nel settore sanitario in Germania, che sta attraversando una rapida trasformazione digitale come altri mercati europei.

Adv sviluppa anche il software farmaceutico Optipharm e possiede il 100% di Optipharm Plus, la ditta produttrice. Con i suoi due software Gawis e Optipharm, nonostante l’assenza di un team di vendita, Adv ha equipaggiato quasi 400 farmacie in Germania su un totale di 17.500. Dal 1 dicembre 2023, Adv diventa Pharmagest Germany.

Questa operazione rappresenta un nuovo passo nella strategia di crescita di Equasens, già presente nel mercato della compliance terapeutica in Germania con la controllata I-Meds, specializzata nella commercializzazione del pilloliere e del robot MultiMeds. Equasens entra così nel mercato tedesco del software gestionale per le Farmacie. Il contributo in tecnologia, l’approccio incentrato sul paziente che caratterizza il software Europeo e il dinamismo commerciale del Gruppo consentiranno a Pharmagest Germany di diventare un attore significativo nel mercato tedesco nei prossimi anni, con investimenti mirati nello sviluppo di elementi tecnologici e tecnici nonché in una rete commerciale per rafforzare l’offerta di software di Adv.

«Il nostro obiettivo è diventare uno dei tre editori leader in Germania entro 5 anni fornendo una soluzione dirompente in un mercato in cui la trasformazione digitale è in forte espansione» ha commentato Denis Supplisson, amministratore delegato del gruppo Equasens.

Altri articoli sullo stesso tema