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Doxapharma: il 70% degli italiani sceglie la farmacia di riferimento per la qualità del suo personale

Consumatore

La vicinanza a casa o al lavoro rimane il principale criterio con cui gli italiani scelgono la farmacia di riferimento, ma subito a seguire viene il personale del punto vendita: la sua competenza, il rapporto di fiducia che si è instaurato con il farmacista, la qualità della sua consulenza. Lo dice la ricerca Barometro farmacie 2023 che Doxapharma ha presentato venerdì 5 maggio nella cornice di Cosmofarma Exhibition: condotta ad aprile mediante interviste online a un campione di duemila individui, l’indagine ha puntato la lente sulle abitudini degli italiani che frequentano la farmacia. Tra i temi d’indagine, le motivazioni che guidano il cliente nella scelta della farmacia di riferimento, riguardo alle quali la ricerca ha fornito indicazioni tutt’altro che scontate.

 

Farmacia di riferimento, i motivi che guidano la scelta degli italiani

 

Il 66% delle risposte fornite dagli intervistati (erano possibili più indicazioni) fanno riferimento all’ubicazione della farmacia rispetto al domicilio o al luogo di lavoro; la distanza da casa o ufficio, in altri termini, resta il criterio più importante con cui gli italiani individuano la loro farmacia (due risposte su tre). Dietro, tuttavia, segue un terzetto di motivazioni che chiamano in causa il personale della farmacia: un 49% di rispondenti dice che sceglie la farmacia in base alla competenza e alla preparazione del suo staff, un altro 43% chiama in causa il rapporto di fiducia che nel tempo si è instaurato con il farmacista, il 34% sottolinea la qualità della consulenza fornita dalla farmacia di riferimento.

«Nell’insieme» ha spiegato Gadi Schoenheit, vicepresidente di Doxapharma «cita il personale tra le motivazioni che guidano la scelta della farmacia il 70% degli intervistati. Si tratta senza alcun dubbio di un segnale di novità rispetto alle ricerche condotte negli anni passati: cerco la farmacia in base alla competenza, all’affidabilità, alla capacità di consiglio e non soltanto perché è comoda».

 

Cosa differenzia la farmacia dagli altri canali

 

La consulenza personalizzata, dice ancora la ricerca di Doxapharma, è anche l’elemento che per gli italiani differenzia maggiormente la farmacia dagli altri canali di vendita del comparto salute. «Nella maggior parte dei casi» ha commentato Schoenheit «quelle espresse dai candidati sono aspettative che non trovano ancora un riferimento concreto nella realtà. Ma proprio per questo, non vanno deluse». Più che un impegno una sfida, considerata la carenza di personale con cui le farmacie stanno facendo da tempo i conti.

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