Diversi, nuovi, differenzianti. I pilastri dei marchi made in italy di Mast Industria Italiana
Mast Industria Italiana nasce oltre 10 anni fa e si afferma come leader nel settore oftalmico in farmacia, con alti volumi di vendita e fatturato nel segmento occhialeria, con il brand Twins Optical. L’azienda 100% italiana decide poi di cavalcare il trend del “PharmaBeauty” e nascono così i marchi Trouss Milano e Dr.Fillermast, per offrire nel post pandemia una risposta alle mutate necessità e disponibilità economiche del consumatore. Senza mai rinunciare alla qualità di materie prima e processi produttivi.
Ne parliamo con Gianluca Mastroianni, general manager dell’azienda, che ci delinea anche i futuri passi dell’azienda.
Quali sono i punti di forza di Mast Industria Italiana?
Per quanto riguarda Twins Optical, possiamo vantare l’unicità di fabbricazione in Italia, dove i nostri occhiali vengono assemblati e controllati sotto l’occhio vigile dei nostri operatori. Questo brand ci ha permesso di crescere e spingerci oltre, ampliando la nostra presenza in altri settori.
Per quanto riguarda, invece, i brand beauty Dr. Fillermast e Trouss Milano, tutti nostri prodotti cosmetici e make-up sono 100% made in Italy.
Fino al 2016 Mast Industria Italiana contava pochissimi dipendenti in un magazzino di piccole dimensioni e oggi, nello stabilimento di oltre 17.000 metri quadri di Ariccia, vantiamo più di 70 collaboratori, 180 agenti commerciali per la rete vendita e 11 capo area/direttori commerciali ripartiti tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo, oltre a distributori in Grecia, Lituania e Montenegro.
Ogni anno il fatturato di Mast Industria Italiana aumenta in modo esponenziale: +26% nel 2022 rispetto al 2021 e +45% di fatturato nel primo trimestre 2023 rispetto al primo trimestre 2022.
Oggi presidiate il comparto makeup e dermocosmetico della farmacia con i vostri brand dedicati…
Il periodo storico in cui abbiamo deciso di introdurre la linea makeup Trouss Milano non è stato casuale, ma il frutto dell’impegno del nostro team per rispondere alle esigenze di cui avevano più bisogno i nostri clienti nel post pandemia, quando le disponibilità economiche delle persone si sono innegabilmente ridotte e al contempo sono cresciute le preoccupazioni per il futuro.
Trouss Milano è nato nel corso del 2020, e poi è seguito il marchio Dr.Fillermast Milano nel 2021 per venire incontro alle necessità del post pandemia, dove si è fatto maggiore il gap della forbice di acquisto tra lusso e low cost. Sempre più consumatori hanno riscontrato l’esigenza di affidarsi alle farmacie per cercare prodotti di alta qualità, con la garanzia da sempre attribuita al farmacista e al mondo farmaceutico, ma con i prezzi normalmente riservati alla Gdo.
I nostri brand di cosmetica puntano su caratteristiche uniche e inimitabili, unificando la qualità dei materiali utilizzati con una veste estetica fortemente accattivante, glamour e spiccatamente fashion, al pari delle più grandi case di moda.
Entrambi i marchi stanno andando molto bene. Qual è il segreto di questo successo?
Trouss Milano Make up ha registrato un incremento di fatturato del 95,38% (confronto primo trimestre 2022 e 2023) e Dr.Fillermast Milano irrompe sul mercato con una crescita dell’89,30% di fatturato in più nel 2023 rispetto all’anno precedente. Il segreto è in un mix di elementi irrinunciabili. Innanzitutto i trattamenti nascono dall’amore per la cura della pelle e dalla passione per prodotti di alta qualità: le creme e i sieri Dr.Fillermast Milano sono il perfetto connubio fra tecnologia, sicurezza, efficacia, lusso e trasparenza per il consumatore.
La moda, il design e, in generale, il modo del benessere e della bellezza sono, poi, punti di forza del “made in Italy” che caratterizza i brand Trouss Milano e Dr.Fillermast Milano, un requisito sempre di grande appeal per il consumatore.
Dove vi vedete tra 10 anni?
La priorità per rimanere attuali è proporci al mercato in maniera diversa, creare spunti sempre nuovi, differenziarci. Puntiamo a una crescita nei risultati e prima ancora nelle risorse interne (umane e strutturali) per avere nel mercato una posizione sempre più strategica.
Sempre con una grande attenzione alla qualità, criterio per noi irrinunciabile. Siamo attenti alle materie prime e a tutta la fase produttiva e forniamo un alto livello di servizi post vendita. Vogliamo diventare l’azienda n. 1 nel settore PharmaBeauty mantenendo fede alla nostra filosofia “il miglior prodotto al più basso prezzo”, con lo scopo di fidelizzare il più ampio numero di consumatori e creare sempre più traffico in farmacia.