Dallo spin-off della divisione Consumer healthcare di Gsk nasce Haleon

People & Brand

Dovrebbe vedere la luce per la metà del 2022 Haleon, la nuova azienda nata dallo spin-off della divisione Consumer healthcare di Gsk: il nome unisce l’inglese arcaico “Hale” (“in buona salute”) e “Leon”, che richiama il concetto di forza, e scaturisce da un’analisi di brand identity sviluppata con il contributo di dipendenti, professionisti sanitari e consumatori. Haleon, spiega un comunicato del gruppo, si configurerà come un’azienda autonoma che integra affidabilità della scienza e comprensione dei bisogni umani. Una volta quotata, Haleon potrà vantare un portafoglio brand di tutto rispetto, tra i quali Sensodyne, Parodontax, Voltaren e Multicentrum, per un mercato complessivo del valore di 150 miliardi di sterline.

«Presentare Haleon al mondo segna un altro passo nel nostro viaggio per diventare un’azienda autonoma. Il nostro nome rimanda all’obiettivo di assicurare una migliore salute quotidiana, mantenendo un approccio orientato sui bisogni delle persone, e di essere leader mondiali nel settore consumer healthcare» commenta Brian McNamara, chief executive officer designato di Haleon.

«Haleon dà vita ad anni di duro lavoro per costruire una nuova azienda interamente dedicata alla salute quotidiana» aggiunge Emma Walmsley, chief executive officer di Gsk «ha un enorme potenziale per migliorare la salute e il benessere dei consumatori in tutto il mondo con forti prospettive di crescita e, grazie alla quotazione in borsa, garantirà un valore significativo per gli azionisti di Gsk».

«Sono entusiasta di far parte di questo viaggio e di guidarlo insieme ai team di Italia, Spagna e Portogallo» dichiara Giuseppe Abbadessa, amministratore delegato di Gsk Consumer Healthcare Italia e general manager Southern Europe «anche in Sud Europa Haleon, grazie ai suoi 680 collaboratori, ha intenzione di rappresentare il punto di riferimento per la salute quotidiana dei consumatori. L’Italia in particolar modo svolgerà un ruolo strategico per la nuova azienda sia per le sue performance commerciali sia per eccellenza produttiva del sito di Aprilia, uno dei 25 siti di produzione della divisione Consumer Healthcare, grazie al quale i nostri prodotti più importanti come Voltaren, Multicentrum e Polase entrano nelle case dei consumatori in più di 40 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa». (MB)

Altri articoli sullo stesso tema