Skin ADV

Da Shop Apotheke a Redcare, prosegue il rebranding europeo della web-pharmacy olandese

Filiera

Prosegue il rebranding in Redcare di Shop Apotheke, la farmacia online europea con quartier generale nei Paesi Bassi: dopo Italia (da più di un anno ormai) Germania e Austria, hanno adottato ora il nuovo logo anche i siti francese e svizzero del gruppo, rispettivamente Redcare Pharmacie e Redcare Apotheke. Il processo tuttavia avanza a passi differenti, in base alla familiarità di cui gode il vecchio brand nei singoli mercati nazionali. Così, mentre in Francia e Svizzera gli e-commerce hanno subito adottato marchio e nome di Redcare, nel caso di Germania e Austria la ribrandizzazione si è fermata soltanto a grafica e logo mentre il nome al momento è rimasto quello di Shop Apotheke.

 

Prosegue la rebrandizzazione in Redcare dei siti nazionali di Shop Apotheke, la farmacia online europea con sede in Olanda. Francia e Svizzera (le due homepage sopra) hanno adottato da poco grafica e logo del nuovo marchio, Germania e Austria (immagini sotto) lo hanno già fatto da qualche mese ma l’aggiornamento riguarda soltanto la grafica, perché il nome rimane al momento ancora quello di Shop Apotheke. L’evoluzione sarà più lenta a causa della familiarità che il vecchio marchio ha nei due mercati in lingua tedesca, dove l’e-commerce olandese è presente da molto più tempo.

 

Se nei due Paesi di lingua tedesca il gruppo olandese ha optato per una transizione da vecchio a nuovo logo più graduale, è perché il marchio Shop Apotheke vanta una storia più lunga e quindi gode di maggiore familiarità tra il pubblico. L’evoluzione del brand, dunque, procederà per tappe più dilazionate, come del resto lascia intuire la homepage del sito austriaco (ultima immagine in basso) dove già viene annunciato il nuovo nome Redcare.

Un altro elemento che distingue i vari domini nazionali di Shop Apotheke-Redcare riguarda il logo europeo che certifica lo status di farmacia (o parafarmacia) autorizzata. Gli e-commerce di Francia, Germania e Austria (La Svizzera fa caso a parte perché non è nell’Ue e dunque non applica la normativa comunitaria) mostrano tutti il logo con la bandiera olandese e puntano al sito del ministero della Salute dei Paesi Bassi, dove una pagina standard avvisa che la farmacia è autorizzata alla vendita online dei farmaci con ricetta (anche nel caso del sito in lingua francese, anche se nel Paese è consentito l’e-commerce soltanto sugli otc). Non accade lo stesso, invece, con Redcare.it, ossia il sito italiano del gruppo: in questo caso, infatti, il logo reca il tricolore e il link porta al sito ministero della Salute italiano, dove si specifica che la parafarmacia fisica cui è stata rilasciata l’autorizzazione è quella che opera nel magazzino Redcare di Settala, in provincia di Milano.

Altri articoli sullo stesso tema