Skin ADV

Cosmofarma Roadshow, a Venezia mercato della farmacia sotto la lente

Eventi

Integratori alimentari protagonisti del mercato 2018 della farmacia e anche della tappa veneziana del Cosmofarma Roadshow, il tour che porta in giro per l’Italia temi e contenuti dell’evento fieristico bolognese. L’appuntamento è per sabato prossimo, 10 novembre, al NH Laguna Palace di Venezia-Mestre, dove una nutrita schiera di ospiti si alternerà sul palco per trattare i due temi portanti della giornata. Come già nelle tappe precedenti, infatti, anche a Venezia il Cosmofarma Roadshow propone un programma “sdoppiato”, con la prima metà dei lavori dedicati alla politica e al sindacato e la seconda alla gestione e al mercato della farmacia.

Per quanto concerne la prima parte, la novità delle ultime ore è data dalla partecipazione dell’assessore alla Salute del Veneto, Luca Coletto, che potrà così confrontarsi con i vertici del sindacato titolari (Silvia Pagliacci, presidente del Sunifar; Alberto Fontanesi, presidente di Federfarma Veneto e Andrea Bellon, presidente di Federfarma Venezia) sui temi di maggiore interesse per i farmacisti: dalla nuova convenzione alla riforma della remunerazione, dall’aderenza terapeutica alla presa in carico delle cronicità.

Nella seconda parte della mattinata, invece, riflettori puntati sul mercato della farmacia e sul suo comparto più dinamico e trainante, quello degli integratori. Scatterà una fotografia di vendite e consumi Giorgio Cenciarelli, director supplier services di Iqvia: «Nei 12 mesi che terminano a settembre» spiega Cenciarelli a Pharmacy Scanner «i nutraceutici hanno messo a segno in farmacia una crescita a valori del 5,1%. Si intravede un leggero rallentamento rispetto agli anni passati, quando il comparto lievitava in media del 6,8% all’anno, ma questa categoria di prodotti rimane comunque la locomotiva di tutto il mercato della farmacia: sui dieci miliardi di giro d’affari che genera l’area di libera vendita, i nutraceutici ne portano tre».

Oltre a Cenciarelli, il programma della giornata prevede anche l’intervento di Chiara Magelli, di Nielsen, che parlerà del consumatore italiano e dei cambiamenti in atto nelle sue dinamiche di acquisto. Quindi prenderanno la parola i rappresentanti delle aziende, che presenteranno ai farmacisti i loro progetti di partnership e le strategie commerciali espressamente rivolte al canale. Pierluigi Gargiulo, docente all’università di Roma Tor Vergata, parlerà per Cnm Italia di “Consiglio nutraceutico per il supporto al sistema osteomuscolare”; Silvia Vitturi, di Solgar Italia Multinutrent spa, presenterà un focus dal titolo “Nutraceutica e Healthy Aging”. Lorenzo Nejrotti, di Difa Cooper, approfondirà il tema “Fotoprotezione dermatologica e danni delle radiazioni solari”. Dario Piccoli, di Mobil M, parlerà di rilancio e ripartenza della farmacia. In chiusura, Stefano Cagnoni di Viola, tratterà di customer experience e instore analytics.

Altri articoli sullo stesso tema