Bilancio 2016 di Coop alleanza, 80 milioni dalle parafarmacie del gruppo

People & Brand

Ammonta a oltre 80 milioni di euro il fatturato raccolto nel 2016 dalle 79 parafarmacie di Coop Alleanza 3.0, il sodalizio del sistema Coop che controlla oltre 400 punti vendita di dodici regioni (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Trentino, Lazio, Campania e Sicilia). Il dato emerge dal bilancio consuntivo del gruppo per l’anno scorso, approvato nei giorni scorsi dalle assemblee dei soci. L’offerta dei corner Coop salute, riporta il documento, totalizza mediamente più di 1.100 articoli tra i quali 11 referenze a marchio.

I risultati raccolti rappresentano per Coop Alleanza un invito a proseguire nello sviluppo della rete di parafarmacie: il 2016 ha visto l’apertura di tre spazi Salute e Benessere esterni (Cesena Sanitaria, Modena Canaletto Benessere
e Correggio Benessere), il triennio 2017-2019 vedrà «una significativa diffusione sulla rete» di tali centri.

Fiore all’occhiello, in questo programma, la nuova parafarmacia Coop Salute del centro commerciale Lungo Savio
a Cesena, situata all’entrata della galleria commerciale, al di fuori dell’area di vendita dell’ipercoop: è la più grande d’Italia tra quelle a marchio, con una superficie di oltre 400 metri quadri e più di 5 mila prodotti tra farmaci e parafarmaci, alimenti per specifiche esigenze alimentari, prodotti per bambini e per il benessere, la salute, la cura e la bellezza.

Inaugurata un anno fa grazie a un investimento di oltre 350mila euro, la parafarmacia si avvale di sette farmacisti, fa orario continuato dalle 8.30 alle 21 (dal lunedì al sabato, domenica dalle 9 alle 21) e comprende un’offerta di oltre mille alimenti confezionati tra prodotti per bambini, persone affette da intolleranze, “funzionali” e “free from”, ossia privi di ingredienti specifici come il lattosio. E ancora, 250 referenze tra freschi e surgelati per persone affette da celiachia e diabete, alimenti biologici prodotti da fornitori specializzati, per vegetariani o per chi soffre di intolleranze alimentari. Infine, 300 articoli per la cura del corpo e prodotti per l’igiene personale a base vegetale e di origine naturale, e articoli certificati di dermocosmesi.

 

Altri articoli sullo stesso tema