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Anteprima Cosmofarma: da Nielsen il ritratto del consumatore di domani

Eventi

Di fronte a un consumatore emancipato e informato, la farmacia così come i canali del retail devono essere in grado di leggere bisogni e aspettative del pubblico in modo sempre più sofisticato e dettagliato. Vanno intuite le linee del cambiamento, vanno studiate le interazioni tra on e offline, occorre analizzare il ruolo che il digitale esercita sulle scelte di acquisto delle famiglie. Per farlo servono nuove chiavi di lettura e nuove griglie interpretative, che segmentino i consumatori non soltanto in base ai loro comportamenti di acquisto ma anche a ciò che effettivamente comprano.

E’ ciò di cui si parlerà a Cosmofarma Exhibition, in programma a Bologna dal 20 al 22 aprile, nel seminario proposto da Nielsen per parlare del consumatore del futuro. In programma venerdì dalle 11.15 allo Spazio Innovazione (padiglione 25), l’evento vedrà la partecipazione di Chiara Magelli, consumer insight commercial leader della società di ricerche, che declinerà nel canale farmacia la nuovissima profilazione del consumatore italiano proposta da Nielsen.

Come già anticipato recentemente da un articolo di Pharmacy Scanner, la matrice scaturisce da un’analisi condotta su un panel da 9mila famiglie rappresentative della popolazione italiana, monitorate nei loro acquisti in termini di categorie e tipologie di prodotto. I cinque cluster che ne risultano mostrano una particolare nitidezza dal punto di vista sociodemografico: ci sono i Traditional, circa 4 milioni di famiglie, dove si collocano i consumatori “maturi” con reddito sotto la media; poi i Silver, quasi 6 milioni di famiglie, distribuiti prevalentemente al Nord e con reddito sopra la media; i Mainstream, 6,3 milioni di famiglie con figli giovani e reddito sotto la media; i Low Price, 4,3 milioni di famiglie, in prevalenza giovani dalla capacità di spesa sotto la media; infine i Golden, 4,3 milioni di famiglie, in età centrale senza figli.

Appuntamento a Bologna, venerdì 20 aprile, per scoprire come questa matrice si adatta alla realtà del canale farmacie.

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