Da Pharmacy Scanner, il web-magazine di Giornalidea per il retail della farmacia più letto dagli operatori della filiera (oltre 256mila utenti nel 2022, per un totale di 545mila consultazioni), nasce Scanner Orizzonti, forum di discussione e confronto per la filiera farmaceutica. L’obiettivo è quello di invitare la community del canale – farmacisti, produttori, distributori, reti, catene e gruppi di acquisto – a dibattere coralmente dei temi del momento: evoluzioni del mercato e del consumatore, percorsi di acquisto, e-commerce, marca privata, coopetition e altro ancora. Aiuteranno la discussione ricerche commissionate per l’occasione, dati e analisi di Iqvia, servizi o indagini di Pharmacy Scanner che hanno scrutato l’orizzonte per individuare i segnali del cambiamento.
La formula degli incontri non sarà quella del classico appuntamento congressuale ma quella dell’audit tra pari, con i relatori seduti tra il pubblico, a sua volta raccolto ad anello attorno al palco. per eliminare ogni barriera e agevolare la discussione tra tutti i partecipanti.
Il primo appuntamento di Scanner Orizzonti, una sorta di numero zero che servirà a collaudare la formula e valutare la riproposizione dal 2024 a cadenza annuale, è previsto per martedì 27 giugno a Milano, nella suggestiva location della Samsung Arena, in viale della Liberazione (zona Porta Nuova). Con la sua sala circolare, il palco al centro di dimensioni ristrette e un sistema di monitor a 360°, l’Arena è ideale per la formula innovativa che caratterizzerà l’evento.
Il programma, dal canto suo, è ricco e rappresenta un’anticipazione di ciò che aspira a essere Scanner Orizzonti dal prossimo anno: la mattina, l’evento “clou” arriverà dalla presentazione della ricerca che NielsenIQ ha condotto per Pharmacy Scanner su “Nuove esperienze d’acquisto in farmacia – Una mappatura dei touchpoint fisici e digitali”. Seguirà una tavola rotonda dove esperti e addetti del settore si confronteranno assieme al pubblico sui principali risultati dell’indagine: saranno presenti Chiara Magelli, di NielsenIQ, Emilio Bellini, docente e ricercatore dell’Osservatorio sull’innovazione digitale nel retail, School of Management del Politecnico di Milano, Elisa Fabbi, dell’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Mario Bagliani, del Consorzio Netcomm, e Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia e prima di Unes.
Nel pomeriggio, invece, Pharmacy Scanner e Iqvia presenteranno la prima edizione dell’Osservatorio Catene, la cabina di monitoraggio che a cadenza trimestrale fornirà una fotografia delle reti di farmacia, reali e virtuali. Sul web-magazine usciranno aggiornamenti periodici di numeri e tendenze, a cadenza annuale – nella cornice di Scanner Orizzonti – verrà fornita una mappa aggiornata delle reti e del mercato. Anche qui, dopo la presentazione dei dati, seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti delle insegne e dei network.
Già nei prossimi giorni sarà online la “landing page” dell’evento con programmi, dettagli organizzativi e il form per riservare il proprio posto nella Samsung Arena (per motivi di sicurezza, è consentito l’ingresso a un massimo di 120 persone). Sui prossimi numeri di Pharmacy Scanner e sui suoi profili social (Facebook e Linkedin) gli aggiornamenti e le informazioni per partecipare all’evento.
IL PROGRAMMA – Martedì 27 giugno 2023, Samsung Arena
Ore 9.00 – Apertura lavori
Alessandro Santoro (direttore responsabile Pharmacy Scanner)
Ore 9.30 – Ricerca Nielsen: Nuove esperienze d’acquisto in farmacia – Una mappatura dei touchpoint fisici e digitali.
Ore 10.15 – Tavola rotonda: come cambiano i percorsi di acquisto
Chiara Magelli – NielsenIQ
Emilio Bellini – Osservatorio sull’innovazione digitale nel retail, School of Management, Politecnico di Milano
Elisa Fabbi – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Mario Bagliani – Consorzio Netcomm
Mario Gasbarrino – Decò Italia
Ore 11 – Coffee Break
Ore 11.30 – Speech degli sponsor
Salvatore Butti (Eg Stada)
Alessandro Rosso (Federfarma.co)
Arnaldo Degli Atti (Chemist’s Research)
Ore 12.00 – F. Pavone (QBerg): Il trade-marketing nelle farmacie online, evoluzioni e prospettive
Ore 12.30 – Light Lunch
Ore 14.00 – Speech degli sponsor
Marco Mariani (Farmacentro/Mia Farmacia)
Massimo Berruti (Jakala): Innovare in farmacia, l’evoluzione dei modelli di business
Alessandro Bruschi (Farmà)
Ore 14.30 – Pharmacy Scanner e Iqvia presentano: Osservatorio Catene – Numeri, distribuzione e sviluppo delle insegne di farmacia in Italia
Ore 15.15 – Tavola rotonda: l’Evoluzione dei format e la minaccia dell’omologazione
Massimo Fabbro (DINN!)
Rodolfo Guarino/Davide Tavaniello (Lafarmaciapunto)
Alessandro Orano (Cef – La Farmacia Italiana)
Cristina Zanchi (Felia Farmacie)
Andrea Cappi (Dr.Max)
Ore 16.30 – Coffee Break
Ore 17 – Giulio Muro (Profili): La permacrisi e il burnout di titolare e collaboratore, i risultati di un sondaggio Pharmacy Scanner-Profili