Iqvia, nella settimana 24 crescita cumulata del commerciale in negativo: -0,8% sul 2024

Mercato

A forza di brevi frenate, il mercato della farmacia azzera del tutto la crescita cumulata a volumi sul 2024. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale alla secnda settimana di giugno: in cinque mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia supera i 12,8 miliardi di euro (più 4,2% sul 2024) mentre le confezioni vendute si fermano a 1,15 miliardi (0%).

Anche il farmaco etico mostra una crescita in progressiva frenata anche se solo nei volumi (+0,4%), mentre i valori continuano a mostrare un contenuto dinamismo (+5,2%). Fa peggio il comparto della libera vendita, che nel cumulato annuo vede le confezioni vendute addirittura in contrazione anche se lieve (-0,8%) mentre il giro d’affari mostra un incremento positivo ma in progressiva erosione (+2,9%).

Tra i panieri del commerciale sembra in lieve ripresa il cura persona (+3,7% a valori e +0,9% a volumi), mantengono in-2 e -5% rispettivamente) e i nutrizionali (giro d’affari -1,8%, confezioni vendute -2,5%). Tra i segmenti stagionali volano i solari (+13,2 e +11,6% a valori e volumi) e gli integratori a base di minerali (+6,8 e +4,9%), faticano i prodotti per la perdita del peso (-7,6 e -4,9% rispettivamente) e gli alimenti/bevande energetiche per lo sport (-5,8 e -9,8% a valori e volumi). In chiaroscuro il paniere dei veterinari che cresce dell’1,7% in fatturato ma perde l’1,4% in unità vendute.

(-0,3%). Rallenta anche il paniere del cura persona, che nella settimana perde l’1,2% in pezzi venduti ma nel cumulato resta in territorio positivo (ma solo di uno 0,6%), continuano a mostrare il doppio segno meno (valori e volumi) patient care e nutrizionali. Prodotti della stagione fredda (tosse e raffreddore) in progressivo sgonfiamento.

 

Il mercato della farmacia alla 24ª settimana del 2025

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Paniere del patient care (Pac)

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Stagionalità: solari

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Stagionalità: integratori a base di minerali

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Stagionalità: prodotti per la perdita di peso

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Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport

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Prodotti veterinari

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