A forza di brevi frenate, il mercato della farmacia azzera del tutto la crescita cumulata a volumi sul 2024. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale alla secnda settimana di giugno: in cinque mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia supera i 12,8 miliardi di euro (più 4,2% sul 2024) mentre le confezioni vendute si fermano a 1,15 miliardi (0%).
Anche il farmaco etico mostra una crescita in progressiva frenata anche se solo nei volumi (+0,4%), mentre i valori continuano a mostrare un contenuto dinamismo (+5,2%). Fa peggio il comparto della libera vendita, che nel cumulato annuo vede le confezioni vendute addirittura in contrazione anche se lieve (-0,8%) mentre il giro d’affari mostra un incremento positivo ma in progressiva erosione (+2,9%).
Tra i panieri del commerciale sembra in lieve ripresa il cura persona (+3,7% a valori e +0,9% a volumi), mantengono in-2 e -5% rispettivamente) e i nutrizionali (giro d’affari -1,8%, confezioni vendute -2,5%). Tra i segmenti stagionali volano i solari (+13,2 e +11,6% a valori e volumi) e gli integratori a base di minerali (+6,8 e +4,9%), faticano i prodotti per la perdita del peso (-7,6 e -4,9% rispettivamente) e gli alimenti/bevande energetiche per lo sport (-5,8 e -9,8% a valori e volumi). In chiaroscuro il paniere dei veterinari che cresce dell’1,7% in fatturato ma perde l’1,4% in unità vendute.
(-0,3%). Rallenta anche il paniere del cura persona, che nella settimana perde l’1,2% in pezzi venduti ma nel cumulato resta in territorio positivo (ma solo di uno 0,6%), continuano a mostrare il doppio segno meno (valori e volumi) patient care e nutrizionali. Prodotti della stagione fredda (tosse e raffreddore) in progressivo sgonfiamento.
Il mercato della farmacia alla 24ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: integratori a base di minerali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita di peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra