Nel retail la location è tutto, ha scritto di recente su Linkedin Mario Gasbarrino – manager di lungo corso della gdo – commentando la chiusura di Eataly a Verona. Vale anche nella farmacia, come dimostra per ultimo il trasferimento della filiale Farma Acquisition Holding di Milano – zona Porta Venezia da via Felice Casati 1 a corso Buenos Aires 22, dove ha riaperto venerdì scorso (23 maggio) con l’insegna Boots.
Il nuovo punto vendita, curato negli interni dallo studio Alessandro Luciani, propone il format che nel capoluogo lombardo già “veste” sei farmacie Boots (tra le quali Duomo, San Babila, Stazione Centrale e Fulvio Testi) ma con alcune novità dirette ad aggiornare il concept e adattarlo alla nuova location (come noto, corso Buenos Aires è una delle principali arterie dello shopping milanese, molto frequentata sia dai locali sia dai turisti). Spicca in particolare l’uso delle luci per accogliere e orientare il cliente, anche grazie a scaffali retroilluminati che dividono l’assortimento con codici-colore di facile interpretazione (verde per le categorie della salute, blu il cura persona).
Lo spazio di vendita, 140 mq, si divide quasi equamente in due aree, quella dedicata al beauty all’ingresso (una scelta coerente con la location, dove prevalgono i negozi del fashion e della profumeria), con un banco tester fornito di cassa dedicata molto discreta, e l’area healthcare-farmacia, con tre casse identificate dalla B di Boots illuminata a led (la brandizzazione dei desk è ormai un trend comune a tutti i format di catene) e la saletta servizi.
Quest’ultima, in particolare, è fornita di poltrona reclinabile, tavoloo per consulti e prelievi e lavabo. Accoglierà vaccinazioni, analisi del sangue, tamponi per covid-19 e streptococco, iniezioni, medicazioni, monitoraggio della saturimetria notturna, telemedicina (in Lombardia può essere richiesta in regime di rimborso nell’ambito della sperimentazione della farmacia dei servizi) e prestazioni infermieristiche.
Tra le novità della farmacia di Buenos Aires le mensole tipo “skateboard” che evidenziano con la tridimensionalità specifici brand o segmenti di prodotto e alcune calate dell’area beauty dedicate a marchi che dovrebbero incontrare i gusti della clientela di questa via commerciale o alle offerte del momento. Nella stessa rea, inoltre, ritroviamo l’ampia selezione di brand che caratterizzano tutte le farmacie Boots, come Ceravè, La Roche-Posay, Miamo, Hairmed e Dr. Haushcka, così come le label esclusive dell’insegna (No7, Soap & Glory) e un’ampia selezione di prodotti accessibili a marchio Boots.
Strizza l’occhio ai turisti, infine, la postazione di ricarica per smartphone con power bank noleggiabili. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì 8.30-19.30 e il sabato e la domenica 10-19.