BFA – Best CSR Project – BioNike Worldrise SEAtizen Science 2024
Nel 2024 BioNike è partner del progetto SEAtizen Science nel Golfo Aranci in Sardegna, per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella protezione dell’ecosistema marino.
I partecipanti hanno contribuito ai progetti Il Golfo dei Delfini, Riforestazione Marina e Seaty attraverso attività di snorkeling, avvistamento delfini con uscita in barca, biopasseggiate, contribuendo in maniera significativa ad attività di raccolta dati e monitoraggio della biodiversità.

Come è nata l’idea di realizzare questa campagna e a chi si rivolge?
Quando parliamo della nostra linea di solari DEFENCE SUN guardiamo ad un futuro migliore non solo della pelle con una fotoprotezione all’avanguardia studiata per difendere la pelle più sensibile, ma anche del nostro pianeta. Così nasce nel 2022 proprio in occasione il rilancio formulistico della linea DEFENCE SUN, la collaborazione con WORLDRISE -organizzazione no-profit che da oltre un decennio agisce per la conservazione efficace dei mari italiani- e siamo onorati di essere stati scelti per inaugurare questo importante progetto, SEAtizen Science a Golfo Aranci, Sardegna: un’iniziativa volta a coinvolgere attivamente i cittadini nella salvaguardia dell’ecosistema marino.
Potrebbe descriverla brevemente?
Fin dai primi anni della nostra collaborazione abbiamo sostenuto l’Alleanza 30X30 Italia con l’obiettivo di favorire la protezione del 30% dei mari italiani entro il 2030 e contributo alla riforestazione marina e alla tutela della biodiversità liberando dalle reti e dai rifiuti le foreste di gorgonie in 5 aree marine protette del Mar Mediterraneo. Dallo scorso anno in occasione della Giornata della Biodiversità, abbiamo lanciato la prima edizione del progetto SEAtizen Science con un’esperienza sul campo, dove la comunità locale e turisti hanno sperimentato la Citizen Science guidati dai biologi marini di Worldrise contribuendo in modo concreto alla salvaguardia della città marina di Golfo Aranci.


Che risultati avete avuto o volete raggiungere?
La collaborazione con Worldrise nasce per sensibilizzare sull’impatto dei solari sull’ecosistema marino, ribadendo l’importanza di scegliere prodotti che rispettino la pelle e l’ambiente. Scegliere BioNike DEFENCE SUN significa prendersi cura di sé senza compromettere la salute del mare.
Grazie alla collaborazione con Worldrise, BioNike continua a trasformare l’impegno per l’oceano in azioni concrete. Attraverso iniziative sempre più evolute, uniamo interventi sul campo a una comunicazione responsabile, coinvolgendo i consumatori in un racconto autentico sul ruolo vitale del mare. La prima edizione di SEAtizen Science ha già dimostrato l’impatto della scienza partecipativa: in soli tre giorni, oltre 200 persone hanno contribuito alla raccolta di dati e informazioni fondamentali, accelerando un processo di ricerca che altrimenti avrebbe richiesto mesi. Anche per il 2025 abbiamo rinnovato il nostro sostegno a WORLDRISE integrandolo con la copertura di 20 borse di studio rivolte a giovani studenti universitari e neolaureati per l’acquisizione di competenze pratico-professionali sulla gestione efficace delle AMP, all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Un segnale forte di come l’azione collettiva presente e futura possa fare la differenza per la salvaguardia dell’ambiente marino.