Polifarma, azienda italiana attiva nella commercializzazione e distribuzione di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari, ha diffuso una nota in cui comunica l’acquisizione del 100% di Hennig Arzneimittel, storica azienda tedesca (con sede a Francoforte sul Meno) specializzata principalmente in farmaci neurologici e psichiatrici, oltre a soluzioni in ambito gastroenterologico e cardiologico.
Con una consolidata esperienza nella produzione e commercializzazione farmaceutica, Hennig Arzneimittel rappresenta un player riconosciuto in Germania nel trattamento delle vertigini. La sua solida posizione di mercato è rafforzata da un fatturato lordo di circa 60 milioni di euro nel 2024 e una crescita delle vendite internazionali in costante evoluzione. L’azienda produce oltre 5 mld di compresse e 1 mld di capsule all’anno, grazie a uno stabilimento produttivo all’avanguardia e strategicamente posizionato. Con un team di circa 300 dipendenti, di cui 66 informatori, Hennig Arzneimittel ha costruito una presenza globale in oltre 27 paesi, generando un livello di redditività complessiva in linea con gli standard di settore.
Con l’acquisizione dell’azienda tedesca, per Polifarma – controllata dalla holding Final – si aprono nuove importanti opportunità di crescita che spaziano dall’ampliamento del listino per il mercato italiano allo sviluppo di sinergie commerciali sul mercato tedesco, includendo anche la creazione di nuovi prodotti e l’ottimizzazione delle formulazioni esistenti. L’accordo offre inoltre la possibilità di attivare sinergie produttive che potranno rappresentare un importante vantaggio competitivo per il futuro dell’azienda in termini di efficienza e controllo della filiera.
«Questo investimento» commenta Luisa Angelini, presidente del gruppo Final «conferma la nostra volontà di guardare al futuro delle nuove generazioni. È un momento storico per Polifarma, proiettata in una nuova dimensione internazionale. È una bella storia di imprenditoria familiare, quella di Hennig, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti di mercato e lanciarsi nel mercato internazionale. Una storia che ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento globale, proiettandoci verso un futuro di crescita e innovazione grazie al rafforzamento di specifiche competenze».