Casaleggio Associati: Dr.Max l’e-commerce dalla crescita più significativa nel 2024

Filiera

Dr.Max è l’e-commerce che nel 2024 ha registrato la crescita più significativa tra gli oltre 14mila retailer online censiti da Casaleggio Associati, la società di management consulting e ricerca che a cadenza mensile misura traffico e prestazioni del commercio digitale. A decretarlo la classifica E-commerce Italia Awards 2025, che premia i siti online più visitati dal pubblico italiano sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi 12 mesi.

 

La Top 10 dei siti “fastest growing”

 

Dr.Max, come detto, si piazza al primo posto nella classifica “Fastest Growing”, nella quale figurano gli e-commerce che nel 024 hanno evidenziato la crescita più significativa in base a tre fattori: posizioni scalate nella graduatoria, valore delle posizioni scalate e tasso d’incremento dei visitatori unici anno su anno. Da notare che dietro a Dr.Max si piazzano due “corazzate” dell’e-commerce come Valve, piattaforma internazionale di videogiochi, e Foot Locker, retailer di abbigliamento e articoli sportivi.

 

La Top 10 delle farmacie online

 

Nella classifica generale dei primi cento e-commerce più popolari tra il pubblico italiano, invece, troviamo le prime farmacie online dalla 50ª posizione in giù: la prima è Redcare, che si piazza al 52° posto, quindi Atida eFarma al 55°, e Dr.Max al 71°. Dopo questi tre retailer, la Top 10 della sola categoria farmacie online include nell’ordine Farmacia Loreto Gallo, Farmasave, Farmaè, Tuttofarma, 1000Farmacie, Farmacia Guacci e Farmacosmo (vedi sopra).

 

La Top 10 generale: tre marketplace ai primi tre posti

 

La classifica E-commerce Italia Awards viene redatta sulla base di un algoritmo che processa con un peso ponderato una selezione di parametri in cui figurano visitatori unici mensili (su dati Semrush), rilevanza del brand (secondo dati e stime di Casaleggio Associati), tempo medio delle visite, frequenza di rimbalzo (percentuale di visitatori che lascia il sito dopo aver visualizzato una sola pagina) e dati delle rilevazioni precedenti. La Top 10 generale dei siti che nel 2024 sono risultati più popolari (sopra) vede ai primi tre posti tre marketplace: Amazon, Subito ed ebay.

Altri articoli sullo stesso tema