È un inizio da montagne russe, anche se con il segno più, quello con cui il mercato della farmacia si tuffa nel 2025. Lo dice il primo report del nuovo anno di Iqvia, che fornisce valori e volumi di vendita totalizzati dal canale nelle prime tre settimane di gennaio: il giro d’affari supera il miliardo e mezzo di euro, in crescita del 5,7% sullo stesso periodo del 2024; le confezioni vendite ammontano invece a 46 milioni, +1,8% rispetto all’anno passato.
Confermano il doppio segno più anche i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta sfiora dopo tre settimane i 900 milioni di euro di fatturato (+5,7% sull’anno) e supera i 90 milioni di pezzi venduti (+2,3%); il commerciale invece sfiora i 700 milioni di euro (+5,8%) e 56 milioni di confezioni (+1%).
Non resta allora che buttare un occhio alle categorie che chiudono queste prime tre settimane con il segno meno: comincia l’anno come aveva finito il vecchio il paniere del patient care, che in tre settimane perde il 6,9% a valori e il 14,8% a volumi; stesso discorso per i nutrizionali, anche se la contrazione è nettamente più contenuta (-0,5 e -0,2% rispettivamente), e il segmento dei tonici, che lascia addirittura il 15,8% a valori e il 17,9% a volumi.
Si ritorna infine alla doppia crescita con due segmenti stagionali come tosse e raffreddore (che beneficiano del ritardo con cui si sta facendo sentire il picco influenzale, quest’anno giusto a metà gennaio) e infine la veterinaria, che si conferma un mercato dinamico e promettente (+25,1% a valori e +15,7% a volumi).
Il mercato della farmacia alla terza settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra