Iqvia, il 2025 comincia bene per la farmacia anche se l’avvio è da montagne russe

Mercato

È un inizio da montagne russe, anche se con il segno più, quello con cui il mercato della farmacia si tuffa nel 2025. Lo dice il primo report del nuovo anno di Iqvia, che fornisce valori e volumi di vendita totalizzati dal canale nelle prime tre settimane di gennaio: il giro d’affari supera il miliardo e mezzo di euro, in crescita del 5,7% sullo stesso periodo del 2024; le confezioni vendite ammontano invece a 46 milioni, +1,8% rispetto all’anno passato.

Confermano il doppio segno più anche i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta sfiora dopo tre settimane i 900 milioni di euro di fatturato (+5,7% sull’anno) e supera i 90 milioni di pezzi venduti (+2,3%); il commerciale invece sfiora i 700 milioni di euro (+5,8%) e 56 milioni di confezioni (+1%).

Non resta allora che buttare un occhio alle categorie che chiudono queste prime tre settimane con il segno meno: comincia l’anno come aveva finito il vecchio il paniere del patient care, che in tre settimane perde il 6,9% a valori e il 14,8% a volumi; stesso discorso per i nutrizionali, anche se la contrazione è nettamente più contenuta (-0,5 e -0,2% rispettivamente), e il segmento dei tonici, che lascia addirittura il 15,8% a valori e il 17,9% a volumi.

Si ritorna infine alla doppia crescita con due segmenti stagionali come tosse e raffreddore (che beneficiano del ritardo con cui si sta facendo sentire il picco influenzale, quest’anno giusto a metà gennaio) e infine la veterinaria, che si conferma un mercato dinamico e promettente (+25,1% a valori e +15,7% a volumi).

 

Il mercato della farmacia alla terza settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema