Skin ADV

Tif (Phoenix Pharma Italia) festeggia trent’anni di innovazione per le farmacie

People & Brand

Tif, la società partner per le soluzioni tecnologiche integrate e avanzate per farmacie e parafarmacie del Gruppo Phoenix Pharma Italia – che con più 3 miliardi di euro fatturato annuo e oltre 3.000 dipendenti è il primo operatore di servizi per la salute nel nostro Paese – compie 30 anni di attività nel segno del consolidamento dei clienti serviti e della crescita economica. Una nuova e più incisiva strategia commerciale è stata rilanciata dal nuovo management guidato dallo scorso febbraio da Giuseppe D’agostino.

Fra le novità, E-Sign e Digital Pharmacy. E-Sign è la prima soluzione totalmente verticale sul target Farmacia, per la gestione digitalizzata del consenso informato. L’obiettivo è andare oltre la gestione cartacea del consenso, che può comportare per le farmacie sempre più rischi e difficoltà alla luce dell’attuale e prevista accelerazione della farmacia dei servizi. Si stima che siano circa 800mila le persone che si recano ogni giorno in farmacia per esigenze di salute, E-Sign prevede un sistema integrato e mirato di strumenti e servizi per ridurre al minimo l’effort del farmacista nella raccolta e nella gestione del consenso grazie a tablet dedicati, alla piattaforma di back office per il farmacista e a un database digitale per la conservazione dei dati a norma, oltre alla formazione a supporto di tutto lo staff della farmacia.

Digital Pharmacy è il percorso creato in esclusiva per i farmacisti, per gestire con successo la presenza della propria attività sui social più seguiti. Il 46% degli italiani – dai quattordici anni in poi – fa affidamento al web per informazioni e aggiornamenti su salute e benessere (fonte Istat 2023). Con Digital Pharmacy, Tif affianca la farmacia a partire dalla costruzione della propria social identity fino alla gestione dei contenuti scientifici e professionali, alle campagne di adv mirate e ai supporti multimediali necessari. Il sistema consente – con un’assistenza completa e personalizzata – di affrontare e gestire con successo il mondo dei social.

«Non possiamo non innovare con continuità» è il commento di Giuseppe D’agostino, head of Tif «è la nostra ragion d’essere a fianco di farmacie e parafarmacie con il nostro team specializzato nelle più avanzate tecnologie, perché possano diventare ogni giorno più smart. Le sfide aumentano, la gestione del tempo è una reale criticità per i farmacisti. Avere a disposizione soluzioni tecnologiche evolute, integrate, personalizzate e flessibili è un must irrinunciabile. Sentiamo forte la responsabilità e il senso di partnership con i nostri clienti. Efficienza, immediatezza e praticità sono le necessità a cui rispondiamo, anche con i nostri servizi di assistenza, con help desk dedicato e supportato da strumenti di intelligenza artificiale, e formazione specializzata».

 

 

 

Entrano in portfolio – incontrando un positivo interesse – anche le vending machine, ‘distributori automatici di farmaci e parafarmaci’, in un’ampia gamma, in grado di adattarsi con flessibilità e soddisfare le più varie esigenze di farmacie, parafarmacie e cittadini. Fa parte a pieno titolo del nuovo corso di T.I.F. anche l’integrazione dei più avanzati tools di intelligenza artificiale nell’assistenza dei clienti e nella più efficace elaborazione dei loro desiderata.

“T.I.F. è la concreta testimonianza dell’unicità della proposta di PHOENIX Pharma Italia per il mondo delle farmacie e parafarmacie, con la nostra filiera, realmente ‘end to end’. Nella distribuzione, serviamo ogni giorno oltre 13.500 farmacie con 100.000 consegne. Non esistono sul mercato offerte così capillari e integrate come quelle che possiamo proporre, anche grazie a T.I.F. A suo tempo, è stata certamente pionieristica la visione di creare un ‘system integrator’, completamente ed esclusivamente dedicato alla farmacia. Festeggiamo questi trent’anni di attività, forti di soluzioni integrate sempre più avanzate e in costante sviluppo ed evoluzione e di un nuovo management, più che mai adeguato e dedicato agli obiettivi sfidanti del nostro percorso di sviluppo” Sono le parole di Lorenzo Clerici Presidente e Managing Director di TIF e Customers&Channels Wholesale Director di PHOENIX Pharma Italia.

Altri articoli sullo stesso tema