Prima una frenata a causa della festività di Pasquetta (che ha tolto un giorno lavorativo) poi un rimbalzo che consolida la ripresa in corso da circa un mese. È l’andamento del mercato della farmacia nelle ultime due settimane (dal primo al 14 aprile) così come emerge dal report di Iqvia che aggiorna cifre e vendite del canale ai primi tre mesi e mezzo del 2024: in 15 settimane il giro d’affari supera i 7,6 miliardi di euro, in calo dello 0,2% sul 2023, le confezioni vendute ammontano a oltre 714 milioni (-2,6%).
Confermano il rimbalzo i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta, che nella settimana 15 mette a segno una crescita sull’anno del 21,6% a valori e del 20,8% a volumi, raggiunge nei tre mesi e mezzo un giro d’affari di 4,3 miliardi (-0,5%) e 442 milioni di confezioni vendute (-0,9%). Il comparto commerciale, che nei sette giorni cresce sul 2023 del 19,8% a valori e del 12,5% a volumi, totalizza in 15 settimane un fatturato di 3,35 miliardi (+0,2%) e più di 271 milioni di confezioni vendute (-5,1%).
Al rimbalzo anche il cura persona, che continua a rappresentare il paniere trainante dell’intero mercato della farmacia: nei sette giorni che vanno dall’8 al 14 aprile fatturato e confezioni crescono sull’anno del 31,2 e del 23% rispettivamente, da cui una progressione sulle dodici settimane che in valori arriva al 4,4% e nei volumi allo 0,7%. Bene anche il gruppo integratori e vitamine, sempre al passo il farmaco otc che in tre mesi e mezzo mostra una contrazione a valori del 2%.
Il mercato della farmacia alla 15ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra