Cef e Unifarm in partnership su Trimestre anti-inflazione e riordino automatico

People & Brand

Gli ultimi mesi del 2023 vedranno Cef ed Unifarm lavorare fianco a fianco su due importanti iniziative: da una parte il progetto di riordino automatico avanzato per le farmacie, dall’altra l’adesione al “Trimestre anti-inflazione” promosso dal ministero delle Imprese e del made in Italy. «La collaborazione tra Cef e Unifarm permette a entrambe le cooperative di sviluppare progetti innovativi e iniziative dalle quali possono giovare tutte le farmacie socie. Grazie al sostegno tra chi condivide obiettivi comuni, le farmacie in network evolvono, non solo nella forma, ma anche nella sostanza con processi d’avanguardia orientati verso la semplificazione e l’efficientamento gestionale del lavoro» commenta Vittorino Losio, presidente di Cef. «Ritengo che le sinergie siano una risposta a chi parla delle aggregazioni/acquisizioni come unica soluzione per garantire un futuro al mondo della distribuzione intermedia. Il presupposto è la fiducia reciproca, i valori condivisi, la compattezza delle reti. Lavorare a un progetto comune, restare fedeli a una scelta di campo, mantenere chiara la direzione verso una strategia di lungo termine non solo è compatibile con i mantenimento della propria identità ma è il presupposto per salvaguardarla in un contesto in cui vediamo crescere gruppi con mission estranee al nostro mondo» dichiara la vicepresidente di Unifarm, Francesca Rauzi.

Primo importante terreno di partecipazione è l’iniziativa sviluppata dal Mimit, alla quale hanno aderito prontamente Federfarma e Assofarma con l’obiettivo di combattere l’inflazione contenendo i prezzi. I network Cef – La Farmacia Italiana e Unilife hanno risposto insieme attraverso un’unica campagna promozionale: dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023, nelle oltre mille farmacie aderenti, sarà possibile acquistare prodotti a prezzo fisso. «La scelta dei beni in paniere si è orientata sui prodotti della marca privata Profar che fanno riferimento a Federfarmaco, cui afferiscono insieme Unifarm e Cef» dichiara il presidente Losio.

Tra i prodotti che sarà possibile acquistare a prezzo agevolato anche alcuni beni di prima necessità quali pannolini, assorbenti femminili, latte in polvere. «Proprio quest’ultimo prodotto, Neolatte Bio di Unifarm, oggi leader nel canale farmacia, venne lanciato vent‘anni fa allo scopo di mettere a disposizione dei consumatori italiani un prodotto di alta qualità, certificato biologico, ad un prezzo “europeo” quando in Italia i latti in polvere costavano due-tre volte di più» precisa la vicepresidente Rauzi.

Le due società condivideranno le proprie risorse e capacità anche per migliorare l’efficienza delle operazioni di riordino automatico avanzato. Il sistema Sara, compatibile con i principali gestionali, è già stato attivato da Unifarm in oltre 300 farmacie con riscontri molto positivi. Grazie a questo programma, è possibile beneficiare di un risparmio su più fronti (economico, di tempo e di gestione del magazzino) migliorando l’assortimento e aumentando la marginalità. «Il software Sara è stato ora personalizzato sulle esigenze di Cef – La Farmacia Italiana e, dopo il primo test effettuato con successo in farmacia, nelle prossime settimane sarà introdotto in altri 50 punti vendita del gruppo per poi essere messo a disposizione di tutti gli altri soci della rete» commenta Losio «per tutte le categorie merceologiche, permetterà di mantenere il layout espositivo, secondo le strategie dettate dal category management della rete, calandole però nella realtà quotidiana del singolo punto vendita».

Altri articoli sullo stesso tema