Sistemi Label Automation: cinque buoni motivi per automatizzare la tua farmacia

Post sponsorizzato

Senza dubbio per rimanere al passo con i tempi ed essere competitivi vanno considerati i vantaggi dell’automazione in farmacia, per questo vogliamo quindi elencare 5 principali motivi per considerare questa rivoluzione nella tua attività quotidiana.

Il tempo è la nostra risorsa principale, dedicalo all’attenzione dei pazienti non alla gestione delle scorte

Tra i principali motivi che portano le persone a comprare i prodotti in farmacia rispetto ad altri canali di vendita rientra sicuramente la possibilità di avere una consulenza da un professionista.

L’introduzione di una soluzione automatizzata ti permetterà di rimanere al banco e dedicare il tuo tempo al cliente/paziente senza doverti allontanare per cercare i prodotti, verificare le correte e adeguate date di scadenza, le referenze ordinate e le relative quantità.

Delegando tutte le operazioni ripetitive al sistema robotizzato avrai più tempo per attività di valore aggiunto come cross-selling, up-selling, per l’attenzione al paziente e la gestione delle aree espositive.

Poter contare su un sistema completamente automatizzato permette di velocizzare molto tutti i processi logistici (dalla consegna al banco al caricamento dei prodotti) eliminando il rischio che si creino code eccessive in farmacia.

Controllo delle scorte in tempo reale

Quante volte ti è successo di ritrovare farmaci prossimi alla scadenza o addirittura già scaduti che non potrai più vendere?

Questo non succederà più perché il sistema automatizzato MEDISTORE, attraverso il caricamento automatico dotato di sistema OCR ed intelligenza artificiale per autoapprendimento, acquisisce in autonomia i dati dei prodotti tra cui data di scadenza e numero di lotto.

L’acquisizione di tutte le informazioni garantisce una gestione precisa in ottica FEFO (First Expired First Out): il prodotto più prossimo alla data di scadenza sarà sempre il primo ad essere erogato.

Si elimina così la presenza di farmaci scaduti con la certezza della disponibilità dei prodotti e rispettive quantità oltre a tutte le informazioni statistiche sulla frequenza di vendita di ognuno.

Ottimizzazione degli spazi

Ricerca di ottimizzazione dello spazio, possibilità di installare il robot ad un piano diverso rispetto al punto vendita, inglobare elementi architettonici già presenti, sfruttando tutta l’altezza disponibile e diminuendo di conseguenza i metri quadrati utilizzati: tutto questo e molto ancora è possibile creando un progetto realmente personalizzato.

Ogni sistema MEDISTORE è unico plasmandosi alle caratteristiche strutturali e funzionali richieste dalla specifica realtà.

Un’unica soluzione per qualsiasi tipologia di prodotto

Il numero e la tipologia di referenze presenti in farmacia sono in continua crescita; molti prodotti non sono le classiche confezioni di forma parallelepipeda oltre a tutti i prodotti parafarmaceutici di forme irregolari non convenzionali.

I bracci robotizzati Label Automation sono dotati del senso del tatto grazie all’innovativo Sensore di Pressione brevettato.

MEDISTORE è una soluzione unica per la gestione logistica di tutti i prodotti presenti in farmacia (farmaci e non) indipendentemente dal loro peso, forma e dimensione (anche packaging non rigidi).

Dimentica tutte le attività ripetitive di prelievo e stoccaggio

Inserire un magazzino automatizzato in farmacia significa a tutti gli effetti avere un nuovo collaboratore sempre presente ed affidabile al 100% che svolgerà tutte le attività logistiche migliorando la qualità del lavoro.

Operazioni logistiche ripetitive e faticose saranno svolte unicamente dal robot.

I Moduli High Speed rappresentano la massima espressione di velocità e tecnologia: fino a 10 referenze al secondo al banco. Ogni canale è indipendente dai bracci robotizzati per svolgere le attività di prelievo e caricamento simultaneamente.

La ricezione e il caricamento dei farmaci si realizzano semplicemente versando i prodotti nell’Automatic Box (caricatore automatico), immagazzinando fino a 300 confezioni/ora.

 

Saremo felici di potervi dare maggiori informazioni sulle soluzioni Label Automation visitandovi direttamente in farmacia.

Le esperienze dei clienti Label Automation:

Label Automation: 50 anni di ricerca e sviluppo per una tecnologia all’avanguardia.

Fondata nel 1973, Label, acronimo di LABoratorio ELettronico, sin dalle origini si è focalizzata nello sviluppo di sistemi elettronici.

Le molteplici esperienze in un’ampia varietà di settori, unitamente al costante impegno nella Ricerca e Sviluppo, hanno permesso di progettare sistemi automatizzati sempre più performanti.

L’elevato know-how meccatronico ha portato negli anni alla riduzione ai minimi termini della componentistica meccanica, aumentando l’affidabilità e la longevità delle soluzioni robotizzate.

Da 50 anni siamo sempre più affascinati nell’immaginare e sviluppare Robot che arricchiscano la vita delle persone, realizzando sistemi intelligenti a cui delegare completamente i processi di gestione.

La passione per la tecnologia innovativa, la robotica e l’intelligenza artificiale sono i principi che ci guidano nella realizzazione delle nostre soluzioni automatizzate.

Altri articoli sullo stesso tema