Iqvia, l’emergenza omicron si affievolisce e la crescita della farmacia tira ancora il freno

Mercato

Il mercato della farmacia archivia con una cospicua crescita sul 2021 anche la settimana che va dal 24 al 30 gennaio, ma il piede rimane attaccato al freno anziché all’acceleratore come nei sette giorni precedenti. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale al primo mese del 2022: il giro d’affari cumula cumula poco più di 2 miliardi di euro, in crescita del 13,3% su gennaio 2021, ma il confronto tra quarta e terza settimana mostra una contrazione del 4,1%; le confezioni vendute, invece, ammontano nel mese a 216 milioni, in crescita del 17,7% sul gennaio dell’anno scorso, ma dalla terza alla quarta settimana c’è una perdita del 5,6%.

Ritroviamo gli stessi andamenti nei due comparti dell’etico e del commerciale: il farmaco con ricetta cresce del 4,4% a unità gennaio su gennaio, ma dalla terza alla quarta settimana del 2022 perde il 3,3%; l’area della libera vendita mette a segno un +27% nel cumulato annuo ma perde il 5,6% da una settimana all’altra.

L’analisi dei panieri che compongono il comparto commerciale suggerisce l’ipotesi che il progressivo affievolimento dell’emergenza da variante omicron cominci a sentirsi anche in farmacia: mascherine, igienizzanti e test covid mostrano tutti il segno meno nel confronto tra terza e quarta settimana; nello stesso periodo cresce dell’1,6% il cura persona (che stabilizza così al -7,3% la perdita sul cumulato annuo) e arretra del 2,5% il paniere vitamine e integratori, che però cresce nel mese del 14% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Rafforza l’ipotesi di un progressivo ritorno alla normalità, infine, l’andamento della macrocategoria rappresentata dai prodotti covid: a gennaio la crescita sul 2021 supera il 49%, ma nel confronto tra terza e quarta settimana emerge una perdita di oltre l’8%. Ripide anche le contrazioni sulla settimana di antiraffreddore/antinfluenzali e antitosse, per quanto l’incremento sull’anno (mese vs mese) rimanga a tre cifre.

 

Il mercato della farmacia alla quarta settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il mal di gol

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema