Valore Salute rinnova i suoi canali digitali: un’app che semplifica l’experience e un web magazine

Filiera

App, web app, sito web e magazine d’informazione sulla salute. Sono i quattro canali della nuova piattaforma digitale di Valore Salute, il network di Comifar che raggruppa oltre 800 farmacie indipendenti. Non cambia l’obiettivo, comunicare con il cliente omnicanale e permettergli l’accesso ai servizi del circuito, si rinnovano design e user experience, quest’ultima improntata a una buona navigabilità (peraltro migliorabile). Il focus, tanto nell’app quanto nella web app (ossia la versione internet della piattaforma) è la vendita, come lascia intuire il banner che apre la pagina e presenta le promozioni attive in stile slideshow. Non si tratta però di e-commerce: i prodotti che finiscono nel carrello, infatti, possono essere comprati soltanto in una delle farmacie del network in modalità click&collect, che si tratti di farmaco o extrafarmaco (vedi schermate sotto).

 

 

A tal fine, l’app chiede ai nuovi utenti di registrarsi e indicare una o più farmacie di riferimento, dove poi il cliente potrà recarsi per pagare e ritirare l’acquisto. La procedura di selezione della farmacia è forse una delle funzioni da migliorare: non c’è geolocalizzazione (che consentirebbe di individuare le farmacie Valore Salute più vicine a casa o al lavoro) quindi se non si conosce nome o via dell’esercizio occorre cercare per città e nel caso di una metropoli come Milano si deve poi scorrere una lunga lista di indirizzi. Nel suo profilo personale, invece, l’utente ritrova gli ordini e le prenotazioni in corso, l’elenco delle farmacie preferite, i metodi di pagamento prescelti (per ora solo click&collect) e altre informazioni.

 

 

La prenotazione a distanza dei servizi forniti dal network è senz’altro una delle funzioni che oggi non può più mancare in un’app di farmacia. Nella homepage è presente l’elenco completo delle prestazioni disponibili (vaccinazione antiflu, vaccinazione covid, tampone antigenico e molecolare, esame del colesterolo, esame audiometrico, analisi dermatologica, bilancia impedenziometrica, glicemia, intolleranze alimentari, emoglobina glicata, pressione, profilo lipidico, ecg e altro ancora), per prenotare basta cliccare sul servizio richiesto, selezionare la farmacia che lo offre (ancora una volta, la mancanza della geolocalizzazione rende un po’ macchinosa la ricerca) e prenotare sul calendario in base alle “finestre” disponibili. Per ogni prestazione, inoltre, l’app fornisce una breve descrizione dal taglio prettamente divulgativo. Dall’app, inoltre, è possibile accedere alle vetrine delle singole farmacie affiliate, per consultare le offerte in corso oppure prenotare direttamente la prestazione di cui si ha bisogno. Inoltre, ogni profilo riporta indirizzo mail e telefono della farmacia, che così può essere velocemente contattata per ogni necessità.

 

 

Tra le risorse della nuova piattaforma, come detto, c’è Valore Salute Mag, rivista online realizzata da Digital Horizon, società fondata da Francesco Delzio, direttore del Master in relazioni istituzionali, lobby e human capital della Luiss Business School. Il nuovo prodotto editoriale comprende, tra gli altri contenuti, un video racconto aggiornato settimanalmente e affidato ad una testimonial d’eccezione, Benedetta Rinaldi, giornalista e conduttrice del programma Rai Elisir, la rubrica  “L’Esperto Risponde” che sarà curata dalla nota nutrizionista Beatrice Mosele, una serie di approfondimenti periodici dedicati ai falsi miti della salute, ai principi attivi dei principali prodotti, al rapporto tra uomini e animali domestici e alle curiosità sulla salute che emergono dal mondo web.

 

 

In futuro, avverte il network in una nota, l’app e la web app saranno ulteriormente arricchite nei contenuti e nelle funzionalità, che a breve si arricchiranno con nuovi servizi come l’home delivery, il teleconsulto e la refertazione online. «Questo nuovo progetto digitale è un piano ambizioso che ha richiesto una grande trasformazione e rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di digitalizzazione del settore» commenta Roberto Porcelli, managing director di Comifar «è un importante percorso evolutivo che prevede l’implementazione di servizi digitali integrati per la salute e il benessere e per contribuire a un’offerta di prestazioni sempre più accessibili e qualitative a beneficio del cittadino». «La full digital platform di Valore Salute è stata progettata per andare incontro alle necessità specifiche dei clienti» aggiunge Lorenzo Clerici, group customers & channels director di Comifar «questa nuova piattaforma digitale, completa di app e web app, è di facile utilizzo e il suo sviluppo è finalizzato a rendere più fluidi alcuni processi per offrire al cittadino un servizio più rapido ed efficiente».

Altri articoli sullo stesso tema