Takeda Italia, Stefano Sommella direttore business unit area gastrointestinale

People & Brand

Takeda Italia annuncia la nomina di Stefano Sommella a direttore della business unit area gastrointestinale. Nel suo nuovo ruolo, spiega l’azienda in una nota, lavorerà per contribuire a migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie gastrointestinali. «Con una vasta gamma di terapie per patologie gastrointestinali» commenta Sommella «Takeda dimostra non solo una leadership di mercato, ma anche l’impegno continuo per il benessere del paziente. Questa mia nuova responsabilità, in una delle aree terapeutiche di eccellenza per l’Azienda, mi vedrà impegnato nel promuovere la ricerca di soluzioni e terapie innovative partendo dall’ascolto dei reali bisogni dei pazienti. Una sfida che mi entusiasma».

Con una laurea in ingegneria gestionale, Stefano Sommella ha iniziato la sua carriera come business analyst in Accenture, per entrare in seguito nel settore farmaceutico in Pfizer, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel settore marketing & vendite. Entra in Takeda nel 2013 nel ruolo di Pharmacy channel franchise manager, successivamente promosso a Market access strategy lead. Le sue doti di team leadership e perseguimento di risultati sono emersi anche nella funzione di Commercial operations director e integration leader nel processo di acquisizione e integrazione operativa di Shire. Sotto la sua direzione, Takeda Italia ha realizzato due importanti progettualità nell’ambito della telemedicina, in collaborazione con partner d’eccellenza: 10 per 10, il progetto di teleassistenza domiciliare per i pazienti covid-19 realizzato insieme alla Regione Lazio e all’ospedale Lazzaro Spallanzani, e il progetto Case intelligenti, realizzato a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, con l’obiettivo di risolvere il problema dell’assistenza domiciliare evoluta di persone sole e fragili.

«La gastroenterologia rappresenta per Takeda un settore chiave per il business e per la generazione di valore per i pazienti» aggiunge Annarita Egidi, amministratore delegato di Takeda Italia «con quasi 30 anni di esperienza in questa area terapeutica, l’azienda continua a raggiungere nuovi traguardi nello sviluppo di trattamenti e soluzioni innovative, avvalendosi di tecnologie sempre all’avanguardia».

Altri articoli sullo stesso tema
Send this to a friend