Skin ADV

Supermercato24: i segmenti del beauty che vendono meglio nella gdo online

Consumatore

Anche nel 2019 i prodotti per la cura dei capelli e del corpo svettano tra le categorie merceologiche del comparto beauty più acquistate sui siti web della gdo italiana. A tracciare la classifica un report di Supermercato24, il marketplace che raggruppa alcune delle principali insegne del settore (Coop, Conad, Esselunga, Lidl, Famila, Bennet, Pam, Eurospin eccetera): i prodotti per la salute dei capelli, dicono i dati, hanno calamitato nell’ultimo anno il 10,6% delle vendite online nel comparto igiene e bellezza, a pari merito con i prodotti per la cura della pelle; al terzo posto, con il 9% degli acquisti, il segmento make-up, che soltanto l’anno prima figurava in ottava posizione.

 

Beauty, le tre categorie top per Supermercato24

 

Il report analizza anche le evidenze provenienti dai singoli gruppi di prodotto: per quanto concerne la categoria capelli, i tre segmenti che nel 2019 hanno fatto registrare i maggiori acquisti online sono, nell’ordine, balsamo alla provitamina, balsamo alla cheratina e shampo capelli lisci effetto seta. Vitamine e cheratina rifanno capolino al secondo e terzo posto nella “sottoclassifica” degli shampo più venduti sul web, dove la più recente tendenza di consumo (il cosiddetto “free from”) si avverte con la nona posizione dei “senza parabeni”.

Nella categoria cura corpo, invece, il podio è monopolizzato dai bagnoschiuma: idratante latte e miele al primo posto, all’olio di Argan in seconda posizione e idratante thermal spa alla terza piazza. Subito sotto le formulazioni al burro di karité, a conferma di uno specifico orientamento del consumatore per i prodotti a base di nutrienti.

Per quanto riguarda i prodotti trucco, infine, il segmento mascara si assicura il primo e terzo posto con la versione volumizzante e la formula waterproof rispettivamente. Medaglia d’argento al kajal nero, mentre l’eyeliner nero – nella versione a penna, per favorirne l’applicazione – occupa il quinto posto.

Degna di nota anche la classifica dei prodotti più venduti nei supermercati online per quanto concerne la categoria prodotti per il viso, che calamita il 3,8% degli ordini relativi al comparto beauty: ai primi due posti i dischetti struccanti (in varie dimensioni), che vengono preferiti alle salviettine struccanti (pensate per le multi-tasker, che con una sola passata rimuovono il trucco da viso, occhi e labbra). I dischetti struccanti sono un must-have tanto da essere stati nel 2019 i prodotti beauty in assoluto più acquistati al supermercato in Italia.

Merita un cenno, infine, anche la classifica degli acquisti online per capoluogo di provincia: Udine è la città che, in proporzione alla sua spesa totale, ha registrato il maggio numero di ordini di prodotti beauty nei siti di e-commerce dei supermercati. Seguono Torino e Verona, seguono Pisa (che sale al primo posto negli acquisti online di prodotti per capelli e corpo) e Como. Milano si ferma soltanto all’ottavo posto e Roma neanche entra nella top ten. Si concentrano infine a Varese – sempre in rapporto alla spesa totale – gli acquisti via web di prodotti per il make up.

Altri articoli sullo stesso tema