Nelle campagne web (o “web promo”) con cui le farmacie online comunicano al pubblico le loro promozioni, il paniere rappresentato da vitamine e integratori gode di una consistente visibilità, al punto da occupare il terzo posto nella classifica delle categorie dall’esposizione (ossia la quota display) più elevata, dietro a due categorie “superstar” come Trattamento corpo (trainato in questo periodo dal segmento dei solari) e Dermocosmesi. A radiografare caratteristiche e dinamiche del paniere la società di ricerche QBerg con il suo servizio QPoint, che lavora su un panel costituito dalle trenta più importanti farmacie online italiane per quota di mercato.
A giugno, dicono le rilevazioni, quasi l’86% delle campagne web proposte dal canale e-commerce per promuovere vitamine e integratori rientra nella tipologia Edizione normale, cioè sono web promo generiche realizzate dalla farmacia online e in cui figurano più prodotti di marche diverse ; soltanto il 14%, invece, sono promozioni in cui è il brand a sponsorizzare e quindi compaiono soltanto referenze del suo listino; del tutto residuali infine (0,04%) le campagne web di categoria, che riuniscono prodotti dello stesso paniere ma di marche diverse.
Quali sono i marchi che tornano più di frequente nelle campagne web? Sul podio troviamo Erba Vita (con una quota display del 4%), Massigen (3,38%) e Colesia (2,99%), ma al di là dei brand quello che salta all’occhio è la ridotta concentrazione della categoria: i primi dieci per visibilità mettono assieme meno del 25% della quota display totale, i successivi 20 (che possiamo definire “follower”) poco più del 19%. Il grosso della quota display, che vale oltre il 55%, è polverizzato in ben 987 Marche.
L’evidenza che ne scaturisce, quindi, è che la categoria vitamine e integratori rappresenta un mercato non solo appetibile e interessante, ma caratterizzato anche da basse barriere all’ingresso. Per questo la comunicazione (a partire dal packaging per finire poi a pubblicità e vetrine, incluse quelle virtuali come le campagne web delle farmacie online) diventano fattori differenzianti per il brand.