Progetto Fitopreparatori Italiani, il brand che nasce da trent’anni di esperienza nel naturale

Post sponsorizzato

Fitopreparatori Italiani è un brand di Bionativa Spa derivante dalla tradizione fitoterapica di Selerbe – marchio con oltre trent’anni di esperienza nel settore – con un’ampia proposta di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici di origine prevalentemente naturale. Fitopreparatori Italiani è distribuito in esclusiva in oltre 1.500 tra farmacie, parafarmacie ed erboristerie partner in tutta Italia. Vediamo i punti salienti che rendono questo rapporto di collaborazione un unicum nel panorama farmaceutico italiano con l’Amministratore Delegato di Bionativa Spa Enrico Russo, che intervistiamo oggi.

Dottor Russo, ci racconta chi è Fitopreparatori Italiani e qual è la sua mission?

Certamente. Fitopreparatori Italiani® è un brand da sempre riconosciuto dai farmacisti per qualità, efficacia e sicurezza dei suoi prodotti. Crediamo fermamente nella ricerca e uno dei punti fondamentali della nostra mission è elevare il prodotto fitoterapico a livelli sempre più alti di efficacia terapeutica, supportati da analisi, certificazioni e studi scientifici in collaborazione con università e centri di ricerca. L’altro punto fondamentale della mission è preservare e tutelare un certo modo di fare farmacia basato su valori come l’attenzione al cliente, il legame col territorio e la trasparenza.

A proposito di valori, quali sono quelli che guidano Fitopreparatori Italiani® nel mercato della fitoterapia e della nutraceutica e che animano il vostro Progetto?

Crediamo da sempre nel valore del consiglio che solo il professionista della salute può dare al cliente, e ci crediamo sempre di più in un contesto come quello odierno in cui le persone hanno accesso alle informazioni sulla salute e alle terapie in modo incontrollato.

Vediamo più in dettaglio il Progetto Fitopreparatori. Intanto a chi si rivolge?

Ci rivolgiamo in primis ai professionisti che credono nel ruolo della farmacia come presidio di salute con un grande valore e una grande responsabilità sociale; a coloro che praticano con dedizione la loro professione mettendo a disposizione il loro sapere e la loro esperienza al servizio delle persone. Per questo abbiamo voluto offrire loro un progetto di collaborazione con dei punti forti e chiari.

Ci riassume i punti fondamentali del Progetto?

Partirei intanto dal prodotto che offriamo ai nostri partner. Ai farmacisti offriamo la possibilità di proporre ai propri clienti una linea di prodotti fitoterapici e nutraceutici di prima qualità, personalizzati con il loro marchio. Questo permette ai professionisti di apporre la propria firma su prodotti efficaci e sicuri, distinguendosi dal mercato e aumentando la fidelizzazione dei clienti.

Ai vostri partner quale modello commerciale proponete?

Come detto il nostro primo assioma è riconoscere e dare valore al consiglio del professionista. Lo facciamo su più fronti, proponendo loro l’avvio di un percorso di crescita con il nostro supporto. Intanto i nostri prodotti sono distribuiti in esclusiva ai partner che condividono i valori del progetto, affinché ciascuno possa crescere nella propria area. Inoltre, a testimonianza del valore che attribuiamo ai nostri partner, riconosciamo loro una marginalità chiara ed equa.

Proprio perché vogliamo tutelare i nostri partner sul territorio, lasciando loro l’esclusiva della vendita, non abbiamo sviluppato canali di vendita diretta come e-commerce aziendali o store sui marketplace.

Anche la formazione è uno dei capisaldi della vostra proposta. Ci spiega com’è articolata?

Affinché possano dare al cliente un consiglio di valore, offriamo ai partner un programma di formazione professionale continua, fatto di interventi formativi in loco, webinar (oltre 15 nel 2024) ed eventi itineranti sul territorio (oltre 20 nel 2024). Formazione che non riguarda solo l’approfondimento dei prodotti e il loro corretto utilizzo, ma che consiste anche in un supporto qualificato alla vendita fatto di scambio di feedback e di suggerimenti, che va a unirsi ai materiali di marketing che mettiamo a disposizione.

Tornando al prodotto, come ne garantite la qualità e la sicurezza?

Selezioniamo le materie prime più efficaci e sicure, affidandoci ai migliori fornitori e scegliendo esclusivamente ingredienti certificati da studi clinici per qualità e sicurezza. Questo approccio rigoroso ci permette di garantire standard elevati in ogni prodotto che realizziamo.

Come vede il futuro di Fitopreparatori Italiani?

Offriamo qualità a coloro che ne fanno un punto d’orgoglio, portando a loro volta qualità anche nel servizio al cliente, tramite il loro consiglio. Siamo convinti che questo modello continuerà a farci crescere anche nei prossimi anni insieme ai partner che hanno scelto di condividere con noi questo percorso.

La ringraziamo per l’intervista e prima di salutarla le chiedo in che modo un potenziale partner interessato ad avere maggiori informazioni può contattarvi.

Il modo migliore è attraverso l’area dedicata ai professionisti del nostro sito.

Altri articoli sullo stesso tema