Nel terzo trimestre 2017 l’ampio comparto del parafarmaco registra in farmacia una contrazione a volumi e valori che oscilla tra il -1,3% e il -1,4%. Il calo più consistente arriva dagli Strumenti medicochirurgici e diagnostici, che coprono oltre la metà dei consumi del gruppo. Arretrano comunque quasi tutti i segmenti, fatta eccezione per il segmento medicazione che cresce del 6,1% a valori ma resta pressoché invariato nei volumi. Nel segmento Articoli per farmacia la contrazione (-3,6% a volumi, -3,1% a valori) è legata principalmente all’arretramento delle due categorie più importanti, Calzature e zoccoli ortopedici e Cinture e altri prodotti di supporto, che coprono più del 60% del gruppo.
Per quanto riguarda la Contraccezione, la quasi totalità del segmento è rappresentata dai Profilattici, che registrano un calo abbastanza marcato (in farmacia come nei canali concorrenti). In particolare, all’origine sembra esserci la contrazione dei volumi, che si ripercuote anche sui valori, -7% nel canale farmacia. I prodotti per la medicazione, come già detto, rappresentano l’unico segmento in crescita e sono trainati dalle prime due categorie per vendite a valore (Cerotti speciali e protezioni e Medicazioni tradizionali). Da segnalare anche la forte crescita della categoria Medicazioni avanzate a base di acido ialuronico, che aumenta dell’80% e raggiunge una quota mercato sul segmento medicazione pari al 9,5%.
Il segno meno torna nel segmento Stomia e incontinenza, che cala del 3,4% a valori soprattutto per la contrazione del 7,8% a valore della categoria più importante per vendite, quella rappresentata dai Prodotti per incontinenza moderata, pesante e severa, che rappresentano circa il 31% del segmento. Da annotare la forte diminuzione del valore delle vendite in farmacia della categoria Pannolini per infanzia e per enuresi notturna infantile (-16,3%), che cala anche anche nel canale Iper/Super con corner (-17,5%).
Anche il segmento degli Strumenti medicochirurgici e diagnostici soffre una diminuzione delle vendite in farmacia. La contrazione appare abbastanza omogenea su tutte le categorie di prodotto. Chiude la categoria Altri, che contiene segmenti come Lenti a contatto, occhiali e accessori e prodotti chimici e galenici: si tratta di un comparto stabile, con alcune evidenze relative alle crescite delle categorie Occhiali e accessori e Cura e protezione, mentre si assiste alla diminuzione delle categorie Galenici evacuanti e Altri galenici.
Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione. Dati aggiornati al III trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.