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Autocura, Otc e Sop con il segno meno in tutte le regioni

Osservatorio Pharmatrend

Nel primo trimestre del 2017 il mercato dei farmaci di autocura mostra una contrazione dei volumi di vendita vicina al 6%, cui corrisponde un calo di fatturato del 2%. Il giro d’affari dei farmaci di libera vendita si ferma così poco sotto i 600 milioni di euro, in calo di quasi tredici milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tutte le aree terapeutiche evidenziano un calo consistente dei consumi, solo parzialmente mitigato dalla evoluzione positiva dei prezzi al pubblico (+ 3,9%).

Pesa sui numeri una stagionalità meno intensa della precedente (mostrano il segno meno fisso anche i canali concorrenti, parafarmacia e corner gdo) che ha frenato le performance dei farmaci per le malattie da raffreddamento, ma conta anche la limitata innovazione che continua a contraddistinguere il mercato dell’autocura, con pochi lanci negli ultimi due anni.

Il segmento Otc è quello che più contiene le perdite: i volumi fanno segnare -4,8% e si assestano a 51,8 milioni di confezioni vendute, il fatturato cala dell’1,3% (sempre trimestre vs trimestre) e si assesta a 440 milioni di euro.

 

Autocura, l’andamento regionale dei farmaci Otc

Dati aggiornati al I trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Per visualizzare i valori territoriali cliccare sulla regione d’interesse.

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Legenda

Le Regioni di colore più scuro mostrano una decrescita dei consumi in confezioni (rispetto al I trimestre 2016) inferiore alla media nazionale (-5,6%). Le Regioni di colore più chiaro hanno decrescita maggiore.

Decisamente peggiori, invece, i numeri del segmento Sop (farmaci senza obbligo di prescrizione e non autorizzati alla pubblicità). Le confezioni vendute nel primo trimestre 2017 ammontano a 17,5 milioni, in calo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2016, il fatturato invece si ferma a 157,4 milioni di euro, per una contrazione di poco inferiore al 4%.

 

Autocura, l’andamento regionale dei farmaci Sop

Dati aggiornati al I trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Per visualizzare i valori territoriali cliccare sulla regione d’interesse.

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Legenda

Le Regioni di colore più scuro mostrano una decrescita dei consumi in confezioni (rispetto al I trimestre 2016) inferiore alla media nazionale (-8,1%). Le Regioni di colore più chiaro hanno una decrescita superiore alla media.


Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.

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