Pharmagest Italia, la rapida espansione nel settore della distribuzione intermedia

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Pharmagest Italia è leader nazionale nell’informatica per il mercato farmaceutico e, con il suo applicativo DiFarm, annovera molte delle più importanti aziende di distribuzione italiane nel suo parco clienti. L’azienda si rivolge all’intera filiera del farmaco, dai grossisti alle farmacie passando per i gruppi, e propone soluzioni all’avanguardia come il nuovo gestionale di farmacia

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Gli ultimi tre anni sono stati cruciali per il consolidamento di Pharmagest Italia che si sta rapidamente espandendo anche nel mercato farmacia. Un periodo in cui l’evoluzione non si è limitata al numero di clienti acquisiti, ma ha dato il via ad una rapida crescita dell’organico ed importanti acquisizioni societarie.

Diamo uno sguardo a quanto è stato realizzato nel comparto dei grossisti farmaceutici, facendo quattro chiacchiere con parte della dirigenza aziendale.

“Volendo fare una cronistoria di quanto realizzato nel settore dei grossisti farmaceutici – racconta Daniele Bartolacci, direttore Commerciale Pharmagest Italia – partirei dalle aziende che hanno deciso di acquisire i nostri applicativi. Nel 2019 abbiamo realizzato un importante progetto per Club Salute, erede della Cooperativa Lecchese, che ha demandato esternamente la gestione della logistica. La scelta delle soluzioni Pharmagest, con cui l’azienda informatizza tutti gli ambiti commerciali e amministrativi, dalla gestione dei listini, gli ordini, la conservazione sostitutiva e molto altro, ha consentito una snella gestione del nuovo modello organizzativo. Il 2019 ha portato altri nuovi importanti clienti per Pharmagest, come, ad esempio, il consorzio Riviera dei Fiori, che ha scelto le nostre soluzioni per la completa gestione del magazzino.”

Come è noto, il 2020 è stato un anno difficile per chiunque, un anno di pandemia globale, di nuovi assetti lavorativi, di distanza e di limitazioni. Ma è proprio in questo anno che Pharmagest ha mostrato la sua stabilità e voglia di crescere, attivando immediatamente modalità di lavoro a distanza e offrendo, con servizi come Farmaclick e con le Server Farm proprietarie, un essenziale supporto alla filiera del farmaco “Nei periodi più bui della crisi, che hanno visto la cronica mancanza di dispositivi medici, il protocollo di comunicazione Farmaclick ha gestito oltre un milione e mezzo di transizioni giornaliere – racconta Alessandro Bottaioli, CTO Pharmagest – il protocollo e le infrastrutture hanno egregiamente fronteggiato l’emergenza e Farmaclick si è confermato il mezzo di comunicazione più veloce e più stabile per le 18.000 farmacie che lo utilizzano quotidianamente”.

Non solo un anno di consolidamento il 2020, ma anche di nuovi ed importanti clienti come Federfarmaco e DMO.

“Molti dei nuovi clienti hanno rappresentato per noi un nuovo tipo di sfida, in quanto presentano dei modelli organizzativi che esulano dalla classica impostazione della distribuzione farmaceutica – spiega Andrea Millefiorini, Dir. Customer Service del settore grossisti – Per Ferderfarmaco abbiamo sviluppato procedure ad hoc che consentono la gestione del Cross Docking e abbiamo ottimizzato la metodologia di comunicazione con le consociate. DMO ha informatizzato per la prima volta il suo deposito dedicato al farma scegliendo le soluzioni gestionali Pharmagest. Altro tipo di realtà è Efarma, nota piattaforma di e-commerce farmaceutico che nel 2021 è entrata a far parte del nostro parco clienti, affidandoci la gestione di tutta la parte logistica. Progetti importanti che hanno creato un significativo bagaglio di nuove conoscenze, facendo emergere la flessibilità della nostra struttura e dando input concreti per l’arricchimento dei nostri applicativi.”

Il 2021 è stato un anno importante anche sul versante acquisizioni: a luglio, è stata rilevata la veronese Athesia srl, storica azienda per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la distribuzione farmaceutica. “Con l’ingresso di Athesia – commenta Bartolacci – abbiamo acquisito figure professionali esperte nel settore, implementando l’organico ed agevolando nuovi progetti.”

In questi anni, degna di nota è anche la conclusione della migrazione dei magazzini della Cooperativa CEF: 4 poli logistici, oltre a quelli già gestiti, che hanno portato alla completa informatizzazione della cooperativa con soluzioni firmate Pharmagest.

Anni importanti che hanno aperto la strada ad altrettanti importanti progetti su cui l’azienda sta lavorando, concentrata sul fornire al mercato non solo l’esperienza quasi quarantennale che la contraddistingue, ma anche e soprattutto l’innovazione di cui i clienti, storici e futuri, hanno bisogno.

In previsione per l’anno in corso importanti investimenti tra cui l’apertura di nuove sedi in diverse regioni e l’assunzione di numerose risorse sia per il settore grossisti che per il comparto farmacie.

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