Online, in Repubblica Ceca partnership tra Dr.Max e l’e-commerce della gdo Košík.cz

Filiera

Dr.Max, la terza catena europea per estensione con oltre 2.500 farmacie in otto Stati (più di 50 in Italia), ha aperto nella Repubblica Ceca una vetrina digitale all’interno della piattaforma di e-commerce Košík.cz, uno dei maggiori supermercati online del Paese con oltre 15mila referenze tra food (fresco compreso), cura casa e persona, infanzia (dal baby care ai giocattoli) e altro ancora. Si può acquistare dal sito o dall’app e il servizio di recapito – garantito entro tre ore dall’ordine – copre l’intero territorio nazionale, anche se le tariffe variano in base alla zona di destinazione. In ogni caso, è l’avvertenza che fa capolino già dalla homepage, per una spesa sopra le 1.200 corone (poco più di 50 euro) la consegna è gratuita.

 

La pagina-vetrina di Dr.Max accessibile dalla landing page del supermercato online ceco Košík.cz. Come si può vedere, un menù di secondo livello elenca le categorie merceologiche, tra le quali figurano anche i farmaci otc. Il logo europeo (lo stesso che identifica le farmacie online italiane) assicura l’affidabilità del sito. 

 

Grazie alla partnership, in sintesi, il menù dei reparti che caratterizza la pagina di accoglienza mostra sull’estrema destra un nuovo pulsante, con la dicitura “Farmacia Dr.Max”. Cliccandolo si passa a quello che di fatto è lo “shop in shop” della catena, per il quale c’è un secondo menù, sotto al primo, che elenca le categorie di prodotto: Supplementi dietetici, Farmaci (soltaanto otc, perché in Repubblica Ceca come in Italia è esclusa la vendita online dell’etico), presidi e device, cosmetica, infanzia e cura persona, sport, petcare e alimentazione. All’estrema sinistra, un logo di Dr.Max accanto a quello di Košík.cz toglie al navigatore ogni dubbio su quale sia il retailer da cui sta acquistando.

Il senso dell’operazione emerge con chiarezza dal post che Dr.Max ha pubblicato su Linkedin giovedì scorso, 22 giugno, per annunciare la partnership (vedi immagine sopra): «In Repubblica Ceca il nostro apprezzato assortimento di prodotti è ora disponibile su Košík.cz. Il nostro personale preparerà il tuo ordine e lo consegnerà al corriere, che te lo recapiterà assieme alla tua spesa. Riteniamo che questa partnership migliorerà la tua esperienza di acquisto garantendo al contempo un facile accesso a prodotti sanitari di alta qualità».

 

 

La partnership tra Košík e Dr.Max richiama da vicino la collaborazione avviata nel 2018 da Wba e Kroger, la più grande catena Usa di negozi alimentari: in base all’intesa, in sostanza, ai clienti di Kroger che acquistavano online veniva data la possibilità di ritirare la spesa in una selezione di farmacie Walgreens (13 in tutto); in 12 supermercati dell’insegna commerciale, invece, erano commercializzate alcune marche private di Wba.

L’obiettivo, proprio come nel caso dell’alleanza Košík-Dr.Max, era quello di semplificare e snellire la shopping experience dei clienti, ma anche unire le forze per contrastare Amazon e il suo assortimento pressoché infinito, dall’alimentare alla salute e benessere. E non è escluso che lo stesso obiettivo sia all’origine anche della partnership ceca.

Altri articoli sullo stesso tema